Gente Salese

RIECCO LA PISTA CICLABILE TREPONTI – STIGLIANO

Il 25 febbraio scorso la giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnico economica per la realizzazione della pista ciclo-pedonale lungo la Noalese, nel  tratto Treponti Via R. Sanzio Via Veronese, predisposto dall’ing. Angelo Carraro di Noale.

La nuova pista della lunghezza di c.a 800 ml completerà il percorso ciclo-pedonale Stigliano-Treponti-Santa Maria di Sala lungo un’arteria stradale molto trafficata.

La pista sarà realizzata sopra il sedime dell’attuale fossato col tombinamento dello stesso; questa soluzione adottata permetterebbe di intervenire in modo più immediato e soprattutto meno interferisce con le proprietà private. “Lo studio di fattibilità -scrive il progettista- si è soffermato inoltre, in particolare, a garantire la compatibilità idraulica e a migliorare il sistema idrologico dell’area di bacino che interessa tale ambito, con soluzioni di continuità, di pulizia dei fossati e creazione di nuovi invasi ove far fluire l’acqua anche in condizioni critiche”.

L’intervento prevede la realizzazione di n°2 nuovi tratti di pista ciclo-pedonale da realizzarsi in prolungamento degli esistenti, parallele alle carreggiate stradali, da queste separate con aiuole a protezione.

Un primo tratto: da Via Desman a Via R. Sanzio; lunghezza circa 520m ed un secondo tratto: da Via R. Sanzio a Via Veronese; lunghezza circa 300m. In particolare il primo posto tra Via Veronese e località “Tre Ponti”, potrà permette da subito all’abitato della frazione di Stigliano di by-passare la viabilità carrabile della S.R. 515 arrivando direttamente alla rotatoria di Tre Ponti e da qui prosecuzione con la pista ciclabile già esistente parallelamente alla S.R. 515, fino abitato residenziale posto a Sud di via Gaffarello, per collegarsi poi direttamente con i servizi ed il centro del Capoluogo.”

Il preventivo sommario dei circa 800 ml di pista ciclo pedonale prevede un costo di 1.225.420€

(Tempi di realizzo? Non ci è dato di saperli ma i fondi ci sono e le elezioni Regionali si avvicinano quindi……occhio ai cantieri aperti.) !!!!!!