Gente Salese

ASSOCIAZIONE ARTIGIANI PREMIA LA CLASSE 3⌃ A DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO F. e P. CORDENONS

“L’importante è partecipare!” citava Pierre de Coubertin pedagogista e storico francese ma se poi si sale sul podio la soddisfazione è intensa.

Il 18 maggio 2019 alle ore 10.00 presso il teatro di villa Belvedere a Mirano si è svolta la cerimonia di premiazione degli elaborati migliori presentati al concorso “Sporchiamoci le mani”, organizzato dall’Associazione Artigiani – Piccole Imprese e Professioni, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio Miranese.

Il terzo posto è stato assegnato agli alunni di terza media sezione A dell’Istituto Comprensivo F. e P. Cordenons di Santa Maria di Sala, guidati dall’insegnante di educazione tecnica Valentina Minto, presente in sala, assieme alla professoressa di francese Maria Cristina Tamiazzo. Premiati per aver realizzato un libro pop up in cartoncino che narra la storia a lieto fine di una madre single, operaia in una fabbrica di cioccolata che con fatica e sorrisi cresce una figlia da sola.

Oltre alla rosa di finalisti è stata destinata una segnalazione di merito ad un gruppo di alunni della classe terza B sempre del nostro istituto salese.

Una nuova esperienza che riporta la classe terza A tra le righe di Gente Salese.

Pochi mesi fa, la vincita di Asia Gambato al concorso “Disegna il tuo goto” ha permesso a tutti i suoi compagni di visitare e usufruire dei laboratori della scuola Abate Zanetti di Murano Venezia. Dall’idea al progetto, dalla realizzazione artigianale al valore del fatto a mano è ciò che ha accomunato i due concorsi ma soprattutto “il fare”, l’agire per creare qualcosa … a scuola come nella vita. Complimenti ragazzi!

Mara Ballan per Gente Salese