Gente Salese

LA POLITICA AGRICOLA U.E. E U.S. A CONFRONTO

L’incontro che segnaliamo vede tra i principali relatori il nostro concittadino di Veternigo, Cristian Bolzonella, Dottore in Economia e Politica Agroalimentare e attualmente operante presso l’Università degli Studi di Padova. Uno scambio di vedute sull’andamento dell’agricoltura tra due luminari del settore.

Venerdì 11 ottobre presso la tenuta Amadio in Monfumo (TV) a partire dalle ore 20:00 si terrà un primo confronto sulla politica agricola europea e statunitense con relatori Cristian Bolzonella, del dipartimento territorio e sistemi agroforestali (Università di padova) e Steve Taff del dipartimento di economia applicata (Università del Minnesota).

Le politiche agricole sono in una fase di modificazione e stanno orientando le filiere agroalimentari da modelli produttivistici a sistemi di produzione integrati che oltre a garantire produzioni di qualità elevata, siano ambientalmente sostenibili come richiesto dai contribuenti europei e statunitensi.

Nella serata di venerdì saranno descritti e messi a confronto gli strumenti proposti in Europa e negli Stati Uniti e valutate le ricadute che potranno avere i recenti dazi sui prodotti agroalimentari italiani.