Gente Salese

Volley Salese da Praga all’eccellenza nei campionati federali

Come da tradizione degli ultimi anni, anche quest’anno due squadre del G.S. Volley Salese A.S.D hanno partecipato dal 6 al 9 di settembre al “Gran Prix di Praga” dove nella capitale ceca hanno potuto confrontarsi con le migliori venti squadre della Repubblica Ceca.

Entrambe le squadre hanno realizzato cinque vittorie su sei incontri disputati sull’inedito campo di terra battuta rossa, per intendersi quella dei campi da tennis. La squadra under 14 SPEEDLINE si è classificata al secondo posto mettendosi in mostra e ricevendo manifestazioni di apprezzamento da parte di avversari ed organizzatori, mentre la squadra under 16 AGENZIA DUCALE si è classificata al terzo posto ricevendo anche lei apprezzamenti per il bel gioco espresso.

Un’altra bella soddisfazione per le nostre atlete è arrivata alla consegna dei premi individuali, tre su quattro al Volley Salese: miglior muro Valentina Kungulli, miglior giocatrice per la sua versatilità Veronica Foffano, miglior palleggiatore Alyssa Pizzolo. Il premio al miglior schiacciatore è andato alla squadra ceca che ha vinto il torneo.

Un’intensa giornata di gare dove le atlete hanno potuto rodare e consolidare il giusto affiatamento necessario ad affrontare un’interessante stagione. Ovviamente i Salesini al seguito non hanno fatto mancare il consueto tifo, per le nostre ragazze e per la sportività in tutte le sue espressioni.

Le restanti due giornate sono state dedicate all’aspetto culturale: l’intera delegazione si è concessa la visita alla meravigliosa capitale est-europea.

Ma veniamo a tempi più recenti.

Dal 9 settembre di Praga alla fine di dicembre le varie squadre salesine hanno potuto mettersi in mostra e lo hanno fatto da protagoniste: cinque squadre Salesi si sono qualificate alla successiva fase di eccellenza, di cui quattro vincendo il proprio girone come prime classificate. La fase di eccellenza si disputerà da gennaio in poi, e alla fine della stagione determinerà la squadra campione provinciale che accederà alla fase regionale.

Nota di rilievo e fiore all’occhiello: l’associazione pallavolistica di Santa Maria di Sala è l’unica tra tutte le 89 società partecipanti ai vari campionati giovanili FIPAV Padova ad aver qualificato in eccellenza ben cinque proprie formazioni, e più precisamente: Under 13 IMPRESA EDILE BARIZZA, Under 14 SPEEDLINE RONAL GROUP, Under 14 SPEEDLINE Srl, Under16 MELINATO IMPIANTI, Under 18 T.M. AUTOMATISMI.

Questo risultato è per il Volley Salese un’ulteriore conferma: l’assegnazione del marchio di qualità d’argento da parte della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) unita alla visita, il 17 dicembre u.s., dell’allenatore della nazionale italiana giovanile Luca Pieragnoli, sono il frutto dell’alacre lavoro dei tecnici, dei dirigenti, delle atlete e della paziente e costante presenza delle famiglie in un magico lavoro di equipe, lavoro che ha preso la giusta direzione.

Questo merito va assolutamente condiviso con l’assessorato allo Sport del Comune di Santa Maria di Sala a cui vanno i più sentiti ringraziamenti, avendo permesso alle squadre del Volley Salese di iniziare in anticipo con la preparazione atletica presso l’impianto sportivo di Stigliano, primo ed assolutamente importante step in fatto di programmazione sportiva.

Ringraziamo inoltre tutti i nostri Sponsor che sostengono il nostro settore giovanile. Seguiteci su Facebook Volley Salese supporters e sul sito www.volleysalese.it