Gente Salese

PERICOLOSI CEDIMENTI DELL’ARGINE DEL MUSON

Riceviamo copia della lettera inviata alla nostra Amministrazione Comunale il 23 Gennaio scorso con la segnalazione del cedimento e franamento progressivo di un tratto (ma in effetti sono due i punti critici) dell’argine del Muson, dal ponte vecchio alla confluenza col Musonello causati dagli scavi in profondità delle nutrie e dall’opera erosiva delle piene.

Conseguentemente la carreggiata asfaltata che corre sopra l’argine, anche per l’accresciuto traffico di mezzi pesanti, si sta dissestando creando pericolo sia per chi transita in bicicletta ed in auto che per l’integrità della sottostante tubatura dell’acquedotto.
I problemi non sono di oggi, sono già stati segnalati sia all’Amministrazione comunale che al Consorzio di Bonifica Acque Risorgive nel lontano 2010 ma da allora nulla è stato fatto, a parte il transennamento dei punti pericolanti dopo una segnalazione ai vigili .

Col passar del tempo  sta crescendo la preoccupazione ed ora anche la rabbia nel vedere tanti interventi nei diversi centri delle frazione ma nessun provvedimento per la Via Muson.

Con la segnalazione è stata chiesta una verifica della situazione e la messa in sicurezza dell’argine e della strada.

Fino ad oggi nessuna risposta “Quanto tempo dovremo aspettare per avere un riscontro dal Comune e dal Consorzio e vedere sistemata dell’argine e della strada?” si chiede il nostro concittadino.

Bertilla Ceccato per Gente Salese