Gente Salese

CENTRI ESTIVI ALBACHIARA 2020 E DOPOSCUOLA A.S. 2020/21

Mesi di chiusura. Timori, paure, incertezze…

Poi un timido spiraglio di luce, …ma ancora tanti dubbi, tanti divieti, tanti dpcm che hanno reso davvero difficile pensare alla ripartenza.
“Andrà tutto bene” …per davvero???

Ma la voglia di ricominciare c’era tutta e allora abbiamo iniziato a SOGNARE, a DESIDERARE e a SPERARE in una nuova ALBACHIARA, un nuovo giorno dopo una notte lunghissima, fatta di solitudine e di isolamento, soprattutto per i bambini.

Ci abbiamo creduto e abbiamo scommesso su di noi, sostenuti e incoraggiati dall’Amministrazione Comunale, in particolare dal Sindaco e dall’Assessore Luca Morosin.

E così il 15 giugno, presso la scuola primaria di Stigliano è ricominciata la nostra avventura, molto diversa dagli anni scorsi, ma accompagnata dallo stesso entusiasmo di vedere i bambini felici e di dare loro la gioia di condividere esperienze emozionanti e al tempo stesso educative e divertenti.

Pian piano siamo partiti con i nostri progetti: laboratori creativi, laboratori artistici e architettonici, giochi dinamici o di società, giochi con l’acqua e l’importante realizzazione dell’orto solidale, i cui frutti sono stati distribuiti tra le famiglie del territorio.

I bambini, divisi in piccoli gruppi come raccomandato dalle Linee Guida Regionali, hanno risposto molto bene a tutte le proposte, facendosi coinvolgere e manifestando interesse e partecipazione.

Ora più che mai abbiamo tutti bisogno del sorriso dei bambini per poter vedere con positività il futuro.

E per far sorridere un bambino bastano pochi ingredienti: gentilezza, disponibilità e tanto amore.