Gente Salese

1970-2020 …i nostri primi 50 anni!

Caselle dè Ruffi è una frazione del comune di Santa Maria di Sala con Patrono San Giacomo apostolo. Il nome deriva da Caselle che fa riferimento alla suddivisione in riquadri regolari di circa 710 metri di lato del graticolato romano e Ruffi dal nome di un’antica famiglia padovana che aveva vasti possedimenti in zona.

Si andava all’asilo dalle Suore Francescane Elisabettine e si prendevano i Sacramenti dal famoso e indimenticabile Don Carlo.

Le elementari invece alle Scuole elementari Carlo Gardan, proprio vicino alla chiesa in cui siamo stati immortalati nella foto.

Quanti ricordi, tutti riesumati, lucidati e portati nel presente grazie a Valerio, Martina e Sonia che si sono presi l’impegno di ritrovarci tutti per festeggiare quest’anno, la Classe 1970.

Subito un gruppo Whatsapp dal nome evocativo “Dopo una certa età…” con uno slogan che è tutto un programma: CIO’ CHE CONTA E’ LO STATO DI CONSERVAZIONE E NON L’ANNO DI IMMATRICOLAZIONE… Dopo qualche tentativo di trovarci in presenza, così si dice in quest’anno di Covid-19, abbiamo deciso di rimandare a tempi migliori, con la certezza di ritrovarci con la luce negli occhi e il calore nel cuore come nei tempi passati.

Li avevamo sognati, li avevamo pianificati e organizzati. Volevamo che fossero speciali, con tanti progetti, viaggi, festeggiamenti, volevamo che fossero i nostri indimenticabili primi 50 anni. Così è stato: il 2020, un anno che non dimenticheremo mai, un anno che è entrato nella storia e che si studierà nei libri di scuola. Tanti auguri e buona salute ai nati del 1970.

Loris Bonamassa – Classe 1970