Gente Salese

CASELLE DÀ L’ULTIMO SALUTO AL PROF. ANTONIO ZAMENGO

Si svolgeranno venerdì 19 febbraio alle ore 10 nella Chiesa parrocchiale di Caselle i funerali del professore e scrittore Antonio – “Toni” Zamengo” deceduto improvvisamente il 12 febbraio scorso a Treviso.

Il Prof. Antonio Zamengo era nato 87 anni fa a Dolo ma ancora in fasce si era trasferito con la famiglia a Caselle, e a Caselle Toni ha vissuto tutta la sua giovinezza.

Laureatosi in giurisprudenza a Padova nel 1959, si è poi dedicato per 43 anni all’insegnamento di lingua e cultura inglese in diverse scuole superiori di Feltre. Arrivato alla pensione Toni si era trasferito a Treviso dove viveva con l’amata compagna Dely Marzola.

Nonostante la vita lo abbia portato altrove, Toni è stato sempre molto legato al suo paese, a Caselle dove spesso ritornava e dove riposerà, accanto ai suoi cari, come ha sempre desiderato.

Oltre che all’insegnamento, Toni si era dedicato alla scrittura  raccontando la sua terra anche in lingua veneta. Già nel 1966 aveva pubblicato “Cani Randagi- Tosi Ramenghi” un trittico che racconta la storia tormentata di alcuni giovani delle  nostre parti che cercano di impostare la loro vita in maniera nuova. Poi sono venuti “C’era una volta – C’era la ri- volta”, sulle lotte studentesche post ‘68, da lui vissute in prima persona come docente a Feltre; “Agnelli ci riprova” e “Le nostre radici” – “E nostre raise”( premio Belli in Campidoglio a Roma), “Sopravvivere”e quindi “Terra che parla”, il poema della natura in 11 lingue, premio Dell’Arco a Roma e adottato dal Ministero degli esteri per tutte le scuole italiane nel mondo. Quindi “Ho ucciso mia madre”- “Go copà me mare”, medaglia d’oro in Campidoglio; “Fabrichete nel TriVeneto” poi riedito col titolo “La FIAT del Nordest” in cui rievoca la storia di uno dei tanti piccoli imprenditori delle nostre campagne che fra gli anni ‘60 e ‘70 del 1900 hanno contribuito alla industrializzazione del Nordest ed al suo boom economico.  E’ venuto, poi,”Il cavallo di ferro”- “El cavàeo de fero” e “La raganella”.  Inoltre Toni Zamengo è stato autore di pubblicazioni scolastiche, tra cui il testo Italian English, two languages, two cultures.

Un’altro nostro grande vecchio che ci lascia e che ci mancherà.