Gente Salese

UNA STORIA COMUNE, LA STORIA DEL COMUNE

Il libro di Vittorio Boesso, pubblicato alla fine del 2016 e più che mai attuale, racconta la storia del nostro comune ed è un libro che tutti i Salesi “nuovi” e “vecchi” dovrebbero leggere ed avere in casa per conoscere la storia del luogo in cui vivono, per capire la realtà attuale e meglio comprendere le dinamiche sociali che caratterizzano i nostri paesi.

Nel video che vedete qui sotto abbiamo riportato alcuni estratti.

Il volume presenta una prima parte storica che ripercorre brevemente le tappe della nascita del Comune, poi una parte dedicata alla vita sociale nei primi anni del novecento fino alla prima e seconda guerra mondiale e quindi alla resistenza.

Prosegue con un capitolo dedicato alla ricostruzione cronologica delle amministrazioni comunali susseguitesi da 1946 ad oggi. Traccia una breve storia delle sei frazioni, di Villa Farsetti e del Castello di Stigliano ospitando anche un inserto sulle Ville Venete censite sul territorio. La seconda parte è dedicata all’evoluzione della scuola, della economia e della popolazione del Comune.

Per chi fosse interessato, il libro costa 10 € compresa la consegna a casa e il pagamento in contrassegno. E’ composto da 200 pagine illustrate con la storia del comune. Per riceverlo basta inviare una mail a:

redazione@gentesalese.com

indicando nome, cognome, indirizzo di consegna e numero di telefono.