Gente Salese

UNDER 14 AGENZIA DUCALE: LA PAROLA ALLE ATLETE

Se dovessimo riassumere le caratteristiche di una buona squadra di pallavolo in una frase, sceglieremmo sicuramente quella di Vince Lombardi: “Il dizionario è l’unico posto dove la parola successo viene prima della parola sudore”. Da quasi un anno giochiamo insieme nell’Under 14 Volley SALESE, e prima di ottenere i nostri più importanti risultati abbiamo decisamente lavorato duro.

La nostra squadra è composta da 13 ragazze, tutte del 2005. È stata creata a settembre 2018 dall’unione tra atlete provenienti da realtà diverse e alcune “storiche” della SALESE Academy.

Il nostro collante è senza dubbio il coach Roberto, che in noi ha creduto e crede tanto: insieme abbiamo curato l’aspetto tecnico di questo gioco, valorizzando in parallelo quello umano ed educativo; in campo ci guida con massima onestà e ci ricorda di crederci sempre, fino in fondo, anche quando l’obbiettivo sembra irraggiungibile.

Inizialmente, l’obiettivo era esclusivamente crescere unite: la squadra del resto si era appena formata, e ci vuol tempo prima di trovare sintonia. Tuttavia, dopo le prime partite in cui la paura pesava sulle nostre spalle, abbiamo trovato fiducia tra noi e ognuna in sé stessa, abbiamo capito di poter dare molto di più: pian piano e con il costante supporto del coach Roberto, abbiamo tirato fuori la passione, la grinta, la caparbietà, abbiamo saldato tra noi i forti legami di rispetto e comprensione alla base di una squadra vincente, abbiamo dimostrato di avere i numeri, e non solo sulle maglie.

Le soddisfazioni non hanno tardato ad arrivare: abbiamo vinto 3 a 0 tutte le partite Under 14 FIPAV Eccellenza, senza mai perdere un set. Abbiamo vinto anche quelle che pensavamo impossibili: dove testa e tecnica non sarebbero bastate, la coesione del nostro gruppo e l’intenso lavoro di squadra ci hanno dato quella marcia in più.

Anche al Campionato FIPAV Under 16 abbiamo portato a casa un risultato di tutto rispetto, considerando la differenza di età con le nostre avversarie. Soprattutto, ad ogni partita siamo sempre scese in campo tutte e 13, ci siamo messe alla prova, e siamo cresciute ancora.

Per restrizioni imposte dal nuovo regolamento FIPAV Padova quest’anno non potremo accedere alle fasi finali del Campionato FIPAV U14, nonostante i risultati conseguiti. Certo rimane dell’amaro in bocca, ma non ci trattiene dall’entrare in campo con la grinta, l’amore per la pallavolo, la determinazione e la solidarietà di sempre, caratteristiche che ci contraddistinguono e che vogliamo rimangano la nostra forza!

Un ringraziamento doveroso va ad Alessia, la viceallenatrice, ai genitori super tifosi e agli sponsor AGENZIA DUCALE, SARTORI ANTONELLA srl e DOMOCLIMA srl: il vostro sostegno ci ha permesso di partecipare a tre campionati in questa stagione sportiva, che per noi significa sfida, crescita, e tanta soddisfazione.

Quanto scritto è per aiutarvi a capire come noi viviamo la pallavolo, per mettere in luce cosa può voler dire impegnarsi fin da giovani in uno sport di squadra.

Ed eccoci in foto: Alessia, Alyssa, Aurora, Emma, Erisa, Gaia B., Gaia V., Giada, Martina, Matilde, Nicoleta, Selma e Vittoria.

Continuate a seguirci sul sito www.volleysalese.it o sulla pagina Facebook “Volley Salese Supporters”.