Gente Salese

VIA ROMA A SENSO UNICO? LA DISCUSSIONE E’ APERTA

Come anticipato il 18 marzo presentiamo due dei sei interventi  sul centro di Santa Maria di Sala previsti dal “PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA DELL’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL CENTRO ABITATO DI SANTA MARIA DI SALA” redatto dall’architetto Ambra Maria Gobbato e approvato dalla giunta comunale il 25 febbraio scorso.

1° intervento:  pista ciclabile che collega Via Luxore con Viale Ferraris.

Questo nuovo tratto di pista ciclabile prosegue verso ovest per collegare Via Luxore a Viale Ferraris che limita la zona produttiva/commerciale. Il percorso di una larghezza di c.a 2,50 ml per una lunghezza di 330 ml ipotizzato a sud della Noalese e del fossato esistente insisterebbe su un’area privata per cui necessita l’accordo preventivo con l’attuale proprietario.

Sede della prevista pista fra Via Luxore e VIale Ferraris

Dal punto di vista esecutivo si procederebbe da Via Luxore utilizzando l’accesso al fondo esistente e adeguandone la pavimentazione con sbancamento del terreno vegetale per tutta la lunghezza della pista e successivo riporto di misto riciclato di fondo e strato superficiale in ghiaino di frantoio;

Costo previsto dell’intervento 35.995€.

2° intervento: pista ciclabile sul lato sinistro di via Roma, a ridosso del marciapiede.

L’intervento vuole essere il prosieguo della pista ciclabile che da Via Luxore procede verso il centro del capoluogo. Dopo un breve tratto sull’attuale marciapiede posto sul lato sud di via Cavin di Sala, fianco panificio, è previsto l’attraversamento di via Cavin di Sala e la continuazione della pista ciclabile a doppio senso fino a raggiungere l’innesto con viale delle Rimembranze. La nuova pista ciclabile correrebbe sul lato est di via Roma, che per poter mantenere l’attuale parcheggio sul lato ovest, verrebbe trasformata a senso unico verso nord fino all’incrocio col Viale delle Rimembranze.

Innesto Via Roma Via Cavin di Sala

Per rendere l’opera conforme a quanto previsto dal codice della strada, essendo la strada a senso unico e la pista a doppio senso di circolazione, si dovrebbe separare la viabilità carrabile dalla pista ciclabile con una barriera fissa. Il progetto prevede quindi la posa in opera di specifici delineatori di corsia dotati di pellicola rifrangente.

Costo dell’intervento 20.851€

Lo ristringimento di carreggiata e trasformazione in senso unico di Via Roma sta suscitando alcune perplessità fra i consiglieri di minoranza di “Lista Salese” e “Civica Insieme”.

Domande: Vi immaginate cosa succede durante le manifestazioni in Villa con le auto che entrano ed escono dai parcheggi con lo spazio di manovra ridotto ad una sola corsia? Chi viene da nord per accedere al centro, una volta all’altezza delle scuole, deve girare a sinistra sul Viale delle Rimembranze e quindi a destra  su Via Monte Santo; e quando il Viale delle Rimembranze è chiuso per l’accesso e l’uscita degli scolari?. Chi adesso porta i ragazzi a scuola in auto, li fa scendere vicino alle scuole e poi prosegue su via Roma fino alla Miranese; poi farà inversione? Vi immaginate il caos?  Tutto il traffico che da nord deve immettersi sulla Miranese, ora diviso fra Via Roma e Via Monte Santo, poi sarà tutto convogliato su Via Monte Santo da dove già è problematico immettersi sulla Miranese; Alternativa usare Via Marconi o Via Noalese il che non è proprio il massimo.

Per questo i consiglieri di minoranza, favorevoli agli interventi, hanno chiesto di valutare la possibilità di portare la pista ciclabile dalla Miranese al Viale delle Rimembranze lungo Via Monte Santo che già presenta sul lato ovest (scuole) un ampio marciapiede.

Visto l’impatto che questo intervento avrà sul Capoluogo e sulla vita quotidiana di molti cittadini salesi, sarebbe opportuno che ognuno si esprimesse e che l’amministrazione ascoltasse le opinioni della cittadinanza.

Domani  illustreremo gli altri interventi.