Gente Salese

Mozione per rendere Santa Maria di Sala Comune “Plastic Free”

Oggi 2 aprile si discuterà in Consiglio Comunale la mozione di “Possibile Salese” per rendere il nostro comune “Plastic Free”.

Le plastiche monouso rappresentano la maggior parte dei rifiuti plastici e sono fra i maggiori inquinanti del terreno e del mare (il 95% dei rifiuti nel Mediterraneo è composto da plastica). Ogni anno finiscono negli oceani fra i 10 e i 20 milioni di tonnellate di plastica, provocando 13 miliardi di dollari di danni e incalcolabili danni agli ecosistemi marini.

Oltre alle 5 isole oceaniche di plastica (in figura la più grande nel Pacifico) c’è una sesta grande zona di accumulo di rifiuti plastici: il Mediterraneo, dove l’1% delle acque mondiali concentrano il 7% della microplastica globale, una vera ‘zuppa di plastica’. La maggior parte delle plastiche non si biodegrada in alcun modo, tutta quella dispersa in natura vi resterà per centinaia o migliaia d’anni.

Per questo è necessario un drastico cambio di rotta. Speriamo che oggi ci sia questo piccolo passo in una nuova direzione e che sia l’inizio di una serie di ulteriori misure per l’ambiente.

Se bastassero le chiacchiere a salvare il pianeta, saremmo leader internazionali nella lotta ai cambiamenti climatici e anche santi subito. E invece no.

COMUNICATO DI POSSIBILE SALESE