Gente Salese

FORSE NON TUTTI SANNO CHE…

Forse non tutti sanno che l’Istituto G. Pascoli di Sant’Angelo sta attraversando un momento difficile a causa dei pochi iscritti…e allora mi chiedo: – Come mai i Genitori non iscrivono i propri figli alla Scuola Primaria di Sant’Angelo?

Stando alla mia personale esperienza, non riesco a trovare una risposta al quesito. Capisco che, per alcune famiglie, si tratta di praticità: magari hanno altri figli iscritti alla Scuola Secondaria e scelgono la via di Santa Maria di Sala perché più confacente alle proprie esigenze personali. Ma gli altri?

Non ci sono dubbi sul fatto che la Comunità Salese, come tante altre realtà, risente del calo demografico e che le Scuole ne pagano le conseguenze. Però, forse, la diminuzione del numero degli iscritti deriva anche da altri fattori quali, per esempio, la scarsa conoscenza dei servizi e delle caratteristiche della scuola e l’eco prodotto dai commenti di Genitori non soddisfatti del plesso medesimo (senza nulla togliere alle motivazioni che ognuno considera personalmente valevoli). Purtroppo, come ben sappiamo, “fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce…” e quindi, sentendo lo scontento altrui, anche chi ha qualche piccolo dubbio devia il proprio sguardo altrove.

Allora eccomi qui a cercare di essere la “foresta che cresce” facendo il mio piccolo tentativo per migliorare la situazione; può servire o meno ma non voglio lasciare nulla di intentato perchè, per quella che è l’esperienza della mia famiglia, non posso che avere un’opinione positiva del plesso di Sant’Angelo.

Forse non tutti sanno, per esempio, che nel plesso di Sant’Angelo sono attivi i servizi di pre-scuola e di dopo-scuola; forse non tutti sanno che è un plesso piccolino dove i bambini si conoscono e interagiscono tra di loro, indipendentemente dalla classe di appartenenza, come se facessero tutti parte di una piccola comunità o di una grande famiglia; forse non tutti sanno che nel plesso di Sant’Angelo c’è la mensa interna (e dopo anni di incontri con il Comitato Genitori in cui sento i Genitori degli altri plessi lamentarsi della mensa, lottare per lo scodellamento ecc…credo che questo servizio dia un enorme valore aggiunto al plesso G. Pascoli!); e forse non tutti sanno che, stando alle relazioni e ai commenti dei costituenti il Comitato Mensa, si mangia proprio bene! Forse non tutti sanno che la struttura scolastica è stata oggetto di ristrutturazioni piuttosto recenti, che le classi non sono numerose con la duplice conseguenza che i bambini vivono in uno spazio adeguato alle loro esigenze e che, da parte delle Insegnanti, l’attività in classe è “più gestibile”.

Forse non tutti sanno che ci sono anche Insegnanti con pluriennale esperienza e fondate capacità.

Infine, forse non tutti sanno che per l’anno scolastico 2019-2020 verrà costituita una pluriclasse composta dai bambini della 1a entrante e della 2a perché non si è raggiunto il numero minimo di iscritti necessario per formare due classi distinte (e magari, in altri plessi dell’Istituto Comprensivo Cordenons, le classi sono fin troppo numerose…).

Forse non tutti sanno che spesso l’apertura al dialogo e il confronto diretto fra tutte le Parti interessate sono positivi ed efficaci………….

Una Mamma