Gente Salese

LE ARTISTE LUCIANA ZABARELLA ED ELISA ZARDO A HVAR IN CROAZIA

Dal 27 agosto al 02 settembre a Hvar (Lesina) si è tenuto, nel suggestivo ambiente del giardino del Museo del Patrimionio Culturale di Hvar, il laboratorio artistico per adulti e bambini “Arte con te”, ideato dalle artiste Luciana Zabarella ed Elisa Zardo ed organizzato dalla Comunità degli Italiani di Lesina.

“Nel laboratorio si e’ lavorato tramite la tecnica pittorica dell’acquerello, prendendo spunto dalle antiche decorazioni artistiche ad aspetto o forma vegetale (fitomorfe) presenti negli ornamenti pittorici, scultorei e architettonici tipici di Venezia – ha detto la maestra d’ arte Elisa Zardo- Abbiamo creato delle texture (con inserimento anche di foglia similoro nel laboratorio per adulti), utilizzando elementi recuperati in natura nell’isola di Hvar (foglie, sassi, conchiglie, piccoli legni, ecc.).

L’ idea principale era quella di provare ad attirare i turisti con un’ attività diversa ed alternativa, e motivarli a creare con le proprie mani un libro di ricordi della loro vacanza a Hvar/ Lesina.“ – ha dichiarato Alessandra Tudor, presidente della Comunità degli Italiani di Hvar/Lesina.

Che prosegue : “Nell’isola purtroppo si percepisce un malessere fra i locali per il trend che si è instaurato negli ultimi anni, secondo il quale i turisti soggiornano in media solo 2 giorni e ci si trova davanti ad un turismo “mordi e fuggi”, per cui cerchiamo anche attraverso questi laboratori ad incentivare un turismo che offra un diverso tipo di offerta.
Siamo felici di aver trovato nell’artista Luciana Zabarella da Santa Maria di Sala una collaboratrice attiva, che si presta a farsi da collante fra la nostra Comunità e anche altri artisti del territorio veneto, che potrebbero aiutarci a far emergere nuove attività di questo tipo.
Segna inoltre questa collaborazione una continuazione del gemellaggio fra Santa Maria di Sala e Hvar, a cui teniamo in modo particolare”.