Gente Salese

UNA PARTITA IN RICORDO DI CHRISTIAN

Ad un anno dalla scomparsa del giovane Christian Salmaso, SAPO per gli amici, lo si è voluto ricordare anche con una partita di calcio, “Under 40 vs Over 40”, davvero “la partita del cuore”.
Christian era in mezzo a Noi, il suo sorriso sembrava accompagnare papà Claudio e mamma Daniela nel loro progetto di dar vita ad una fondazione “Al sorriso di Christian” il cui obiettivo sarà quello di accompagnare o meglio assistere persone nell’elaborazione di un lutto, con assistenza e presenza anche fisica in un momento molto difficile. L’idea dei due genitori è stata subito accolta ed appoggiata anche dallo zio Dino che assieme a loro sta affrontando con tanta fede il dolore immenso per la perdita di Cristian.

Prima della partita il  primo cittadino Nicola Fragomeni ha voluto ricordare l’impegno che Christian metteva a disposizione della comunità, con il Grest, la Sagra paesana, l’organizzazione di diverse manifestazioni legate al bene della sua cittadina.

Con l’occasione è stato anche dato un riconoscimento alla carriera sportiva del nostro campione Luciano Favaro, in campo per onorare la memoria di Christian. Una bella targa per l’ex campione bianconero a ricordo dei i suoi successi: scudetto, coppa campioni, super coppa e Intercontinentale. Una parola di saluto ai  genitori di Christian, davvero commossi, nella consapevolezza che il loro ragazzo era veramente “d’oro”.

Un minuto di silenzio prima del fischio d’avvio della partita, ben diretta dall’esperto Maurizio Pittarello, e con un portiere di “spessore:” Don Paolo. Chi ha seguito i 40minuti di calcio, ha visto sicuramente il cuore “rimbalzare” più del pallone. Una prima edizione che avrà sicuramente un seguito visto l’interesse dei presenti e non. Al termine grande cena nei capannoni della sagra  allietata dalla musica dei ragazzi del “VOLTA “che hanno voluto così onorare la memoria di questo straordinario ragazzo “SAPO”.

Luciano Martellozzo per Gente Salese