Gente Salese

Più alberi a Santa Maria di Sala contro il collasso climatico

Venerdì il movimento dei FFF (Fridays For Future) è tornato in piazza, in tante città italiane, per lo sciopero del clima, il terzo sciopero mondiale di questo caldissimo 2019.
Anche a S.Maria di Sala è arrivata la spinta del movimento dei ‘venerdì per il futuro’ che, anche qui, ha chiesto la dichiarazione dello stato di emergenza climatica e ambientale (già dichiarata in numerose città, regioni e nazioni nel mondo) per passare quanto prima dalle parole ai fatti, dall’inazione alle azioni concrete per fermare il collasso climatico che ci riguarda tutti. Il tempo per agire prima di alterazioni irreversibili del nostro habitat è scarso.
Tutti devono impegnarsi, in primis le istituzioni, chi ha potere decisionale, per invertire la rotta, una rotta che ci porta a velocità sostenuta verso la sesta estinzione di massa.
Per questo siamo qui a lanciare una petizione online, per affiancare alla protesta anche la proposta. Il tempo della politica sorda e muta sulle questioni ambientali si sta esaurendo, e noi dobbiamo accelerare, forzare questo cambio culturale e politico.
Con questa petizione si chiedono azioni concrete, certo non risolutive, ma ognuno per ciò che gli compete si prenda la responsabilità di portare un contributo alla battaglia per salvare il pianeta (quindi l’umanità intera).

Qui il link della petizione:
http://chng.it/6bwRVkng2T

Qui il testo della petizione rivolta all’Amministrazione Comunale, alla Città Metropolitana e alla Regione Veneto.

Fra pochi giorni in Consiglio Comunale a Santa Maria di Sala (il 30 settembre alle ore 19.00) sarà in votazione la mozione per dichiarare lo stato di emergenza climatico e ambientale (presentato dal gruppo consiliare Civica Insieme).                                     
La mozione chiede all’Amministrazione di:
DICHIARARE simbolicamente lo stato di Emergenza Climatica;
RICONOSCERE alla lotta ai cambiamenti climatici un ruolo prioritario nell’agenda dell’Amministrazione comunale, tenendo conto in ogni azione amministrativa o iniziativa degli effetti che questa comporta sul clima;
ATTENERSI alle direttive contenute nell’accordo di Parigi, con particolare riguardo agli investimenti volti a ridurre le emissioni di gas serra;
INTRAPRENDERE un dialogo istituzionale con gli enti governativi regionali e nazionali, affinchè si dia concreta attuazione a provvediamenti, su scala regionale e nazionale, volti alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla riduzione delle emissioni di gas serra e del loro assorbimento;
IMPEGNARSI a fare propria l’esigenza di migliorare lo stato di salute del nostro territorio provvedendo ad informare, educare e orientare i cittadini verso modelli di consumo sostenibili anche tramite incontri ad hoc con la cittadinanza dove si possa imparare a produrre meno rifiuti, sprecare meno alimenti, sprecare meno acqua ed energia, indirizzando i cittadini verso un uso responsabile delle risorse naturali;
PRENDERE ATTO che per raggiungere una vera ‘rivoluzione verde’ occorre la convinta partecipazione di tutti, ogni singolo cittadino, per porre in essere azioni di contrasto ai cambiamenti climatici, dalla raccolta differenziata alla lotta ad ogni tipo di spreco, fino alla modifica di abitudini deleterie per l’ambiente e per l’uomo, a favore di comportamenti virtuosi improntati alla sostenibilità ambientale e sociale.                           
Ma questo è solo il primo passo, bisogna:
1) intensificare gli sforzi e sostenere le iniziative volte a ridurre le emissioni.
2) costruire resilienza e ridurre la vulnerabilità agli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
3) mantenere e promuovere la cooperazione regionale e internazionale.                                        
Per questo chiediamo un’azione concreta contro il collasso climatico all’Amministrazione comunale: Piantumare alberi.
Un piano generale che preveda nuovi parchi, zone verdi e oasi boscate.                                                   
Fridays For Future – Santa Maria di Sala & Possibile Salese.                      
“Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione. Allora e solo allora, la speranza arriverà.”
Greta Thunberg

Comunicato Stampa di Possibile Salese