Gente Salese

BELLA SFILATA DI TRATTORI D’EPOCA A CALTANA

Domenica  20 ottobre bella giornata dedicata ai trattori d’epoca, manifestazione che si è svolta a Caltana, nell’ambito della Sagra “Tersa de Otobre”. A gestire l’evento l’Associazione “Amatori Trattori Storici Caltana” animata da Daniele Dal Corso, Vanni Bertan, Alberto Balsadonna e Giacomo Merlo.

Arrivata alla sua 6° edizione la manifestazione ha richiamato circa 130 trattori, vecchie glorie della meccanizzazione della campagna.   

L’esposizione si è svolta lungo Via Caltana e vedeva allineati vecchi Landini, Porsche rosso fiammante, numerosi OM, Ford, Steyr e poi vecchi motocarri Guzzi, una “Carioca” (Fiat trasformata in falciatrice) e molto altro. Numerosi gli appassionati e curiosi richiamati dall’evento.

Dopo la  lunga sfilata per le vie del paese e  l’immancabile pranzo è stato dato il via alla  motoaratura, una prova di forza e abilità a dimostrazione che questi gloriosi “cavallli” sanno ancora fare il loro dovere. Un plauso ai giovani organizzatori ed agli sponsor, in primis la ditta Antonio Carraro che con queste manifestazioni contribuiscono a mantenere vivo il ricordo di quel secolare mondo agricolo, ormai spazzato via dalla nuova società industriale.