Gente Salese

Riceviamo questa segnalazione che pubblichiamo

Buonasera sono residente in Caltana e mi chiamo Chiara.

Sono esasperata dall’incivilta’ che sta dilagano tra i miei concittadini. Parlo dei rifiuti abbandonati in modo sprezzante e arrogante al di fuori dei cassonetti. Parlo di rifiuti di qualsiasi genere dagli stendini alle reti da letto dai sacchi di laterizi alle bombole di gas!!!… Tutto questo in modo sistematico continuativo e programmato si rinnova tutti i lunedì in via De Gasperi a Caltana a metà via!!!! Di notte la domenica o di giorno il lunedì gli “zozzoni” depositano di tutto insultando così la buona educazione della maggior parte di noi educati!!!!!

Vi prego aprite un focus per questo problema.. O prevedo sarà sempre peggio!!! Grazie grazie grazie. Chiara

Purtroppo quello dell’abbandono dei rifiuti è una piaga cronica che interessa anche altre vie del territorio comunale e contro cui poco si fa. Le telecamere, in qualche punto ed in qualche momento utilizzate poco risolvono perché una volta individuate i vandali cambiano solo zona di scarico; gli ispettori Veritas costano cari ed allora abbiamo sperimentato anche la novità dei “Rangers” con i risultati che tutti vediamo. Io direi che serve il “bastone” di un controllo più efficace e di sanzioni severe e la “carota” di una continua azione di educazione che parte dai ragazzi delle scuole ma che coinvolga anche gli adulti.

Certamente un diffuso senso civico non si improvvisa ma va costruito giorno per giorno con azioni mirate e coordinate iniziando dal coinvolgimento dei cittadini virtuosi che, come ha fatto la nostra lettrice, segnalino alle autorità e denuncino all’opinione pubblica i comportamenti incivili.