Gente Salese

DISSUASORI SI, DISSUASORI NO – SONO PIU’ SOLUZIONE O PROBLEMA?

“Buongiorno, nella mia via hanno da poco installato i dissuasori di velocità con lo scopo di far  diminuire la velocità di percorrenza; ma questo avviene solo in parte perché chi ha la macchina di grossa cilindrata non rallenta e provoca un forte rumore fastidioso (specie la notte) e i tir producono pure un’onda d’urto tipo terremoto facendomi tremolare la sedia, poi c’è anche l’aumento dell’inquinamento atmosferico perché le auto diminuiscono la velocità e poi riaccelerano; per me l’intento è buono ma il risultato non lo è.
Un saluto.”

Pubblichiamo questa lettera perché ci introduce nel merito di un dibattito che anima i salesi da quando, con decisione del sindaco, sono stati installati in diverse strade comunali dei dissuasori che obbligano le auto non a rallentare ma quasi a fermarsi.

Numerosi gli articoli di stampa e le voci di protesta tanto che nell’ultimo Consiglio Comunale il Consigliere Vanzetto ha evidenziato il disagio della circolazione sulle nostre strade già dissestate per buche, rattoppi ed avvallamenti ed ora anche da questi ostacoli. Questi dissuasori, di vecchia concezione, sono ormai utilizzati solo in alcune aree private. Sulla strade pubbliche sono stati tolti un po’ dappertutto e sostituiti con dei dossi più dolci che rallentano la velocità senza costituire pericolosi intralci soprattutto per i mezzi di soccorso.

Probabilmente a Santa Maria di Sala sono il frutto di una decisione presa di impulso sulle lamentele di qualche persona senza aver valutato compiutamente e serenamente tutte le conseguenze, le collocazioni più appropriate e le alternative.

Preghiamo i nostri lettori di partecipare costruttivamente col loro contributo di idee al dibattito ed al sondaggio che G.S. lancia su questo argomento.

Potete commentare scrivendo qui sotto. Oppure accedere al sondaggio dal gruppo di Gente Salese, link.