Gente Salese

VETERNIGO – LE NUOVE CAMPANE DEL VETRO CREANO DISAGI

Riceviamo da un nostro lettore, e pubblichiamo, questa puntuale lettera di denuncia di un disagio reale.

Buongiorno
sono un residente di Veternigo.
In Via G.Pascoli, il 25 novembre 2019 hanno sostituito la campana verde della raccolta Vetro/Plastica/Lattine con un nuovo cassonetto coperchio fucsia.

Quest’isola ecologica di Via G. Pascoli, occupa già un posto auto (dei pochi previsti) ed ora con il nuovo cassonetto (Che prevede il sistema di avvicinamento stradale come per carta e indifferenziata, eliminando il disagio -solo per Veritas- di usare il braccio meccanico!!) ne viene occupato un altro!! “2 POSTI SOTTRATTI AI POCHI ESISTENTI !!!!!” 

Mi sono recato subito all’ufficio Ambiente ed ho fatto presente del disagio all’addetto comunale; la risposta immediata: “VERIFICHEREMO…” Quando?? Mi chiedo io !

Il punto sta nella mancanza di parcheggi adeguati, dovuta in primis al Comune che ha fatto costruire abitazioni senza prevedere eventuali posti auto, aggiunti solo davanti alle nostre case a schiera perché non abbiamo la stradina privata. Poi, con le ultime costruzioni, ha dato il benestare ad una palazzina con la rampa di accesso garage con troppa pendenza e quindi quasi inagibile. Tutto questo aggiunto all’inciviltà dei nuovi abitanti che pur potendo tenere un’auto all’interno del giardino pavimentato come previsto, lasciano in strada entrambe le auto di proprietà!!

Quando si crea un’oasi ecologica si dovrebbe fare un sopralluogo!!? Considerare i terreni adiacenti (probabilmente già in fase di adeguamento per la costruzione)!!? PERCHE’ FARLO DOPO E CREARE DISAGIO AI CITTADINI??

In Via Montale l’isola ecologica è sul marciapiede difronte al parco verde costringendo i passanti a camminare sulla strada per non sfiorare (o toccare) i cassonetti!! Anche qui l’inciviltà persiste fortemente tanto che la strada è diventata inagibile a causa delle auto parcheggiate fuori dagli spazi di parcheggio diventando di fatto un’unica corsia!!

Quando succederà un incidente (magari grave con un pedone coinvolto) chi andiamo a ringraziare!? Addio sicurezza, il comune dove sta??

Nella speranza di leggere un articolo inerente alla mia mail, porgo cordiali saluti

Lettera firmata