Gente Salese

COVID-19 : LA NUOVA ORDINANZA DELLA REGIONE

La regione emette la nuova ordinanza per limitare la diffusione del coronavirus, che vale fino al prossimo 3 maggio.
Questi, in sintesi, i punti principali :

  1. Chiusura di tutti i negozi, compresi generi alimentari, la domenica, il 25 aprile e il 1° maggio.
  2. No mercati alimentari all’aperto, salvo il caso in cui il comune adotti un piano di perimetrazione dell’area, varco di ingresso distinto da quello di uscita, sorveglianza per il rispetto delle distanze, guanti e mascherine per tutti.
  3. Negli spostamenti all’esterno della proprietà privata, obbligo di mascherina, guanti o gel igienizzante.
  4. Uscite solo individuali, salvo si debba accompagnare qualcuno per motivi di salute che sia disabile o minore di 14 anni. In ogni caso va mantenuta la distanza di 2 metri.
  5. Vietato uscire se la temperatura corporea supera i 37,5°C.
  6. Il 25 aprile e 1° maggio i picnic sono autorizzati solo all’interno della proprietà privata e limitatamente al nucleo famigliare residente nella proprietà.
  7. E’ ammesso lo spostamento con ogni mezzo per l’assistenza al parto da parte del genitore.
  8. Attività motoria solo da soli, nei pressi della propria abitazione e comunque mantenendo la distanza di 2 metri da ogni altra persona.
  9. Gli esercizi commerciali di apparecchi elettronici e telefonici, di elettrodomestici, ferramenta, illuminazione, fotografia sono chiusi alla domenica e gli altri giorni festivi.
  10. In tutti i punti di vendita e commercializzazione devono essere rispettate da tutti i presenti le misure di distanziamento di almeno due metri e dell’utilizzo di guanti e mascherine. Mantenimento di un unico accesso contingentando gli ingressi per evitare assembramenti, compresa la limitazione dell’accesso ad un soggetto per nucleo famigliare.
  11. E’ ammessa l’attività economica, anche di somministrazione di alimenti e bevande, svolta esclusivamente mediante consegna a domicilio.
  12. In banche, Poste, assicurazioni e studi professionali si va per appuntamento.
  13. La vendita al dettaglio di vestiti per bambini e neonati nonché l’attività di librerie e cartolerie è ammessa in negozi esclusivamente dedicati.
  14. In tutte le attività economiche e sociali è raccomandato il controllo da parte dei responsabili dell’attività della temperatura corporea dei presenti, con obbligo di allontanamento di coloro che presentano una temperatura superiore a 37,5 gradi.
  15. E’ possibile spostarsi per andare all’ecocentro.