Gente Salese

DONAZIONI DI SANGUE AVIS, AL VIA LA PRENOTAZIONE ON-LINE

In questo periodo in cui il nostro vivere e le nostre abitudini sono state stravolte, abbiamo preso consapevolezza di quanto sia fondamentale il Servizio Sanitario pubblico e di quanto medici ed infermieri, anche in questa emergenza, siano stati in grado di rispondere al massimo delle loro capacità. E abbiamo anche avuto conferma, ancora una volta, di quanto la risposta all’ emergenza di sangue da parte del Sistema Sanitario, sia stata positivamente affrontata, grazie alla sensibilità dimostrata anche da parte dei Donatori Salesi. Infatti i dati delle Donazioni di sangue della Sezione Avis di Mirano, di cui il Comune di S. Maria di Sala è parte integrante, in questo periodo di emergenza, sono sicuramente soddisfacenti.

Per sostenere al meglio la situazione che ci troviamo ad affrontare, nel mese scorso, è stato attivato il servizio di prenotazione web, in cui collegandosi al portale www.prenotaladonazione.it e con pochi semplici passaggi, si può prenotare la propria donazione di sangue presso il centro trasfusionale dell’ Ospedale di Mirano. Per informazioni più dettagliate, ci si può collegare al sito www.avismirano.it o si può contattare la sezione Avis di Mirano allo 041/5795708 oppure il 370.3660097 dal lunedì al venerdi dalle ore 9.30 alle 11.00.

Perché donare sangue? Banalmente perché donare è un gesto di solidarietà e significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa, senza contare sul fatto che la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità.

Perché prenotare la donazione?

Matteo Giordan, Presidente Avis Mirano, conferma che la prenotazione è fondamentale innanzitutto per una ordinata applicazione delle misure di sicurezza obbligatorie, evitando così assembramenti presso i locali del Centro Trasfusionale, ma anche per garantire una programmazione continua e costante delle donazioni. Programmazione da oggi più che mai fondamentale, in vista della graduale normale ripresa delle attività ospedaliere, con la conseguente attesa di una domanda di sangue sicuramente maggiore rispetto a quanto sinora richiesto. Per mantenere sufficienti i livelli di sangue e derivati presso i nostri Presidi Ospedalieri, l’ appello ai donatori, di prenotare con regolare periodicità la propria donazione, mentre l’ invito a tutti coloro che vogliono diventare parte attiva di questo gesto di solidarietà è di contattare la sezione di Mirano.

Purtroppo, a causa dell’ emergenza Covid-19 ancora in corso, tutte le iniziative già programmate, come ad esempio le giornate del Donatore dei gruppi Caltana e Graticolato, la presenza alle varie iniziative presenti nel nostro territorio, sono state sospese e rinviate al 2021. Perciò anche a voi Donatori è affidato il messaggio di solidarietà e responsabilità civile che Avis da sempre ha come valori essenziali. Un ringraziamento davvero speciale a tutti i Donatori di sangue Salesi per la sensibilità dimostrata in questo difficile contesto, sicuri che un responsabile impegno civico per non lasciare solo nessuno non verrà a meno anche nei prossimi mesi.