Gente Salese

“LA LEGGENDA DI MORRICONE” OMAGGIO DELLA ORCHESTRA DI FIATI DEL VENETO AL GRANDE MAESTRO

Dopo il forzato riposo imposto dal lockdown e la pausa estiva, piano piano stanno ripartendo con tutte le cautele del caso anche le attività sportive e culturali e con esse anche la nostra Orchestra di Fiati del Veneto.

Durante la lunga pausa, la preoccupazione, era quella che un periodo così lungo di inattività potesse compromettere la tenuta del gruppo, dopo anni di duro lavoro. “In realtà tutti sentivano la necessità di riprendere a suonare, per questo -ci dice Verdiana- abbiamo continuato a mantenerci in contatto, cercando di fare gruppo a distanza, anche accettando la proposta di realizzare un breve video in cui suonavamo assieme, seppur ognuno da casa propria, “la vita è bella”.

Contemporaneamente, lo stesso problema si è presentato per i ragazzi della scuola di musica, che ancor di più, in quella fase delicata che è l’adolescenza, hanno bisogno di attività di gruppo di questo tipo. I ragazzi hanno potuto continuare a svolgere le lezioni di strumento online, ma non hanno più potuto ovviamente suonare assieme. Con la ripresa delle attività, come direttivo abbiamo cercato subito di riaprire, con il primo intento proprio di farlo per la tenuta del gruppo… tanti mesi a casa avrebbero potuto portare anche all’abbandono da parte di qualcuno, invece abbiamo riscontrato in tutti proprio la voglia di riprendere e di rivedersi.

È stata dura perché le linee di indirizzo per orchestre di fiati sono arrivate molto tardi ed era una grande responsabilità stilare un adeguato protocollo e organizzare le prove con i nuovi criteri. Per i ragazzi invece abbiamo voluto aspettare settembre prima di ricominciare. E l’Orchestra si ripresenterà al pubblico con una serata di musica dedicata al grande maestro Morricone.

Sabato 26 settembre in Villa Farsetti  “LA LEGGENDA DI MORRICONE”.   Avendo avuto poco tempo a disposizione per le prove, non tutto il programma sarà dedicato a Morricone, ma buona parte, anche per dedicare la ripresa delle attività all’omaggio di uno dei compositori ai quali, come musicisti, siamo più grati per la musica che ci ha saputo regalare.

Abbiamo deciso di aprire la serata alle 20.15 con l’orchestra dei ragazzi Junior OFV, che sta riprendendo le prove in questi giorni, per dare spazio ad entrambe le realtà della nostra associazione e soprattutto al nostro futuro.

Alle 20 45 poi si terrà il concerto dell’Orchestra di Fiati del Veneto, con alcuni dei più noti brani dell’autore. Saranno eseguite colonne sonore scritte anche da altri compositori di chiara fama e saremo accompagnati dalla voce di Marta Facco e dalla chitarra di Fabiano Guidi Colombi.

Il concerto, gratuito, si terrà nel Parco di Villa Farsetti, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@orchestradifiatidelveneto.it, al fine di poter garantire il tracciamento delle persone che hanno partecipato all’evento.

In caso di pioggia, suggeriamo di consultare il sito internet e i canali social poiché stiamo verificando se c’è la possibilità di poter far entrare qualcuno in teatro oltre a noi, visto che siamo molto numerosi.

Dopo tutte le fatiche dei mesi scorsi ci teniamo molto a questo concerto e, navigando a vista per quanto riguarda la possibilità di altre date nei prossimi mesi, non possiamo permetterci di saltarlo per il tempo atmosferico.
Per questo abbiamo deciso di organizzare anche la diretta streaming dell’evento che avverrà in ogni caso, ma è stata pensata soprattutto per poter garantire, anche in caso di pioggia, la partecipazione al concerto”.