Gente Salese

GIANLUCA DAL CORSO: DA VETERNIGO AL VOLLEY MONDIALE

Gianluca Dal Corso, 19 anni compiuti il 9 gennaio scorso, nato e cresciuto con la famiglia a Veternigo di Santa maria di Sala, milita già tra i top players del volley internazionale.

I primi palleggi vicino a casa da bambino faranno nascere una passione travolgente che lo porterà in pochi anni ai vertici mondiali: qualificazione agli europei under 17 nel 2015, oro europeo nella rassegna continentale del 2016 in Turchia. Nel 2018  primo posto nell’ 8 Nazioni e il terzo posto all’Europeo in Slovacchia.

Lo abbiamo contattato ed è lui stesso a raccontarci la sua storia : “Ho iniziato a giocare con l’Alba Volley di Veternigo, nella palestra della scuola, poi mi sono trasferito a Sant’Angelo che ha la squadra maschile.”

Da qui parte una crescita vertiginosa nel momento in cui Gianluca viene visionato dalla nazionale. Prosegue : “sono entrato nel Club Italia e questo ha comportato il primo trasferimento fuori casa, a Vigna di Valle sul lago di Bracciano dove ho fatto il campionato di serie B.
L’anno dopo il trasferimento all’Acqua Acetosa, il centro di preparazione olimpica del Coni, dovo ho fatto il campionato di A2. Attualmente sono al Civitanova, società di serie A3 e mi sono trasferito nelle Marche”.

La sua seconda passione dopo la pallavolo giocata nei palazzetti non poteva che essere il beach volley. Gianluca ci prova, assieme al compagno di squadra Marco Viscovich, ed è un tripudio anche lì: tre scudetti e terzo posto ai Campionati Europei Under 20 di Brno in Repubblica Ceca lo scorso 14 settembre.

In realtà, ci racconta, la scelta di buttarsi nel mondo del beach è stata meditata a lungo – “dopo i tre scudetti è scaturito l’interesse della nazionale, che mi ha convocato al Club Italia di Beach Volley, invito che ho rifiutato per due anni. Poi riflettendo bene ho deciso di buttarmi.” – Direi che è stata una scelta azzeccata, visti i risultati recenti – “sì, terzo posto all’europeo di Brno, peccato per la semifinale dove potevamo fare qualcosa di meglio. E’ stata comunque una bella partita”.

I prossimi impegni ? – “Attualmente mi trovo in Turchia a Izmir per disputare l’europeo under 22, assieme al mio compagno di squadra Tobia Marchetto, un ragazzo di Este molto bravo. Stamattina abbiamo conquistato l’accesso ai quarti di finale, nel pomeriggio ce la giocheremo contro la Polonia per guadagnarci l’accesso alle semifinali”.

In bocca al lupo Gianluca.