Gente Salese

L’ASSOCIAZIONE MONDO AGRICOLO PRESENTA IL LIBRO DI FIORENZO ANDREATTA “BARBATO ANTONIO, IL CONTADINO CON LA CRAVATTA”

A un anno dalla morte dell’amico Antonio Barbato (2 Giugno 2020) l’associazione Mondo Agricolo Caselle de Ruffi con la famiglia si prepara alla presentazione del libro a Lui dedicato di Fiorenzo Andreatta.

L’evento è programmato per il 3 Luglio 2021 presso Villa Ferracini a Santa Maria di Sala, quella villa dove il buon Antonio ha passato buona parte della sua vita. Chi scrive il libro è uno dei suoi più cari amici e Presidente onorario dell’associazione Mondo Agricolo, Fiorenzo Andreatta per tutti Fiore.

Ma quale è stato il motivo che ha spinto Fiore a scrivere 400 pagine su Tonin ?

La risposta è una frase che dice tutto : “Antonio dobbiamo collocarlo in quella galassia che si chiama il mondo dei Giusti“, come i grandi personaggi e cito solo uno Bartali che viene collocato in questo cerchio del Paradiso per quello che ha fatto e soprattutto per quello che ci ha lasciato.

Il libro si chiama “Antonio Barbato, il contadino con la cravatta“, con la sua eleganza nel vestire insegnata dalla famiglia, la storia dei Barbato e dei Ferracini nella campagna veneta, quello spaccato del mondo contadino degli ultimi 150 anni. Mai dimenticare il passato anche perché ciclicamente si ripresenta e dobbiamo farne frutto prezioso.

Antonio tra il lavoro della campagna i grandi valori della famiglia e la sua grande fede che sono state le colonne di tutta la sua vita. Un libro che racconta la storia del mondo contadino dell’evoluzione dai buoi alle moderne attrezzature, il vivere in maniera semplice delle famiglie contadine. Se facessimo un passo indietro a inizio 1900 ogni casa aveva una mucca o un vitello per ingrasso e dove oggi ci sono quartieri erano immensi filari di merlot o grano; non solo il vivere nei casoni il cibo sempre scarso e in mezzo due guerre.

Un libro che non vuole essere solo la storia di Antonio e la sua famiglia ma anche una lezione di storia da trasmettere alle future generazioni. I bambini hanno grande curiosità sul mondo contadino sono affascinati dagli animali e noi siamo certi che anche in questo libro possano trarre insegnamento.

Fiorenzo Andreatta