Gente Salese

REGIONALI U12 : L’ IMOCO VOLLEY TIFAVA SALESE

Le ho sentite tutte, da “ma sì è un under 12”, al “è solo un 3 contro 3”, passando per “sono solo partitine” e “ahhh…Ma il campo è piccolo!”

…sì signori!.. mentre gli atleti “normali” giocano in 6 in un campo di 9×9 metri, le nostre strepitose Squish squish che non arrivano al metro e mezzo d’altezza, giocano addirittura in 3 in un campo piccolissimo, solo 6×6 metri😂😂👊semplicissimo per delle bambine di nove/dieci anni vero? Eppure loro sanno rendere facile e divertente anche questo, regalandoci momenti di tecnica così maturi che non sembrano neanche possibili alla loro età.  

Dietro ci sono mesi difficili, in cui gli sportivi più penalizzati sono stati proprio loro, i più piccoli!

Hanno avuto periodi di stop obbligato in cui non potevano venire in palestra, non potevano incontrare le campagne di squadra, le loro amiche.. Sono state private di una bella fetta della loro vita.. sì! Perché per bambine di nove/dieci anni, la palestra è una seconda casa, la squadra è una seconda famiglia e loro ci hanno dovuto rinunciare. Hanno accettato le regole dei grandi, talvolta senza capirle, fino a quando è arrivata la bella notizia. Si ricomincia! Vi assicuro che è impossibile descrivere come e quanto brillassero i loro occhi quando sono ritornate in palestra e come le loro vocine avessero voglia di parlare e confrontarsi.. talvolta di raccontarci anche le loro paure e i loro disagi nell’affrontare la pandemia.

Si sono allenate duramente, con impegno e dedizione seguite dall’occhio vigile di Roberto. Hanno rispettato le regole, entrando in fila indiana dopo aver misurato la temperatura ed igienizzato le manine, hanno rispettato i tempi e gli spazi come brave signorine. Si sono allenate singolarmente sulla tecnica dei fondamentali  quando i protocolli non permettevano il gioco di squadra, senza mai risparmiarsi nonostante il loro compagno di gioco fosse il muro anziché una ragazzina.

Ma la loro costanza è stata premiata. A maggio, quando è arrivato dalla federazione il via libera per iscrivere una squadra ad un campionato U12 S3 a cui potevano partecipare le atlete nate negli anni 2009-2010-2011-2012, mentre altre realtà hanno preferito chiudere le porte perché più semplice, o altre società hanno schierato ragazzine 2009-2010, noi abbiamo dato spazio proprio a loro, alle più piccole. Abbiamo affrontato il campionato con molta serenità e siamo scesi in campo con una base fissa di tre mini atlete 2012: Lucrezia, Silvia e Tamara,  affiancate a rotazione da altre quattro piccole atlete 2011: Angelica, Linda, Milena e Noemi. A queste magnifiche 7 salesine vanno tutti i nostri complimenti, non solo per il bellissimo quanto inaspettato terzo posto alle finali provinciali,  ma anche perché hanno affrontato tutte le sfide contro ragazzine due -tre anni più grandi di loro e nonostante questo hanno portato a casa anche il primo posto nel loro girone a punteggio pieno, rimanendo imbattute. È così che partita dopo partita mi hanno fatto sognare con loro, o forse sono loro che hanno sognato con me? Non lo so, ma è stato un sogno bellissimo. Mai nessuna squadra così piccola aveva avuto accesso alle fasi regionali.

La nostra corsa è finita dopo quasi due mesi in un palazzetto a Noventa di Piave contro le bravissime panterine dell’ Imoco volley che oltre ad avere qualche anno in più, erano anche molto più alte, 180 cm per la sportivissima e bravissima Alessia che a fine partita, con la sua squadra, si è fatta fare una foto ricordo con la nostra piccola rappresentativa.

Grande sportività da parte di tutti i genitori e dirigenti dell’Imoco Volley che durante le due partite disputate, hanno tifato per le nostre piccole atlete con grande rispetto.

Alla fine di questa complicata stagione, voglio ringraziare in primis Roberto Bisello, il loro primo allenatore, nonché direttore tecnico del settore giovanile che mi ha permesso di affiancarlo durante gli allenamenti e respirare la passione e la cura nei dettagli tecnici che ancora oggi, dopo tanti anni in questo settore, dedica a tutte le sue atlete e anche perché mi ha affidato le Squish squish in questa bellissima avventura mentre era impegnato a portare a casa un bellissimo quarto posto alle regionali con le ragazze dell’under 15 Speedline.

Ringrazio i genitori che oltre ad averci dato fiducia in questo momento difficile, ci hanno dato sostegno e disponibilità nell’affrontare questa bella  esperienza.

E per ultimo, ma non per questo meno importante, ringrazio a nome di tutta la società, lo sponsor Scardi che da anni affianca le nostre atlete più piccole nelle loro prime partite “da grandi”.

Ora ci fermiamo per la pausa estiva ma aspettiamo  le nostre 7 piccole campionesse  e tutte le bambine nate negli anni 2011 e 2012 che vogliono far parte della squadra delle  Squish squish in palestra a Settembre per divertirci e raggiungere nuovi traguardi.

Seguiteci su Facebook Volley Salese supporters e sul sito www.volleysalese.it .