Gente Salese

PROGGETTI E AMBIZIONI DELL’OLIMPIA SALESE UN TEAM CHE PUNTA ALLA PROMOZIONE

La stagione calcistica della Olimpia Salese parte con un nuovo direttivo, composto da persone davvero ammirevoli per l’impegno e il tempo dedicato allo sport del pallone. Non solo agonismo, la  Società vuole anche dare una opportunità, una alternativa a tanti giovani, un modo di tenerli lontani dalle tante insidie della nostra società, aggravate ancor più dal triste momento che tutti stiamo attraversando.

L’Olimpia Salese nasce dalle ceneri della vecchia Salese Calcio e debutta nelle scene calcistiche nel recente 2018 militando nella 2^ categoria. Subito si presenta come una compagine di assoluto valore e già nella passata edizione sfiora il passaggio di categoria con uno spareggio “di bronzo” con il calcio Mira, vittima solo del ripescaggio a favore di quest’ultima. Lusinghiero risultato a conferma dell’ottimo lavoro di gruppo dello staff dirigenziale e tecnico.

Ora l’Olimpia Salese sta lavorando ad un progetto di valore assoluto, creando una scuola calcio con il settore giovanile in evidenza, questo grazie al nuovo presidente Francesco Cantafio. Un settore moderno, innovativo al passo con i tempi questo per regolare un fenomeno sociale-educativo, con crescita “sana” sotto tutti i punti di vista, non solo sportivi, aiutando a diventare dei futuri uomini dai principi sani, leali e responsabili.

Tra i principali obbiettivi societari formare una cultura societaria improntata ai valori quali: rispetto delle regole, senso di appartenenza, spirito di sacrificio, cultura del lavoro abbinata all’impegno e alla creatività.

Un altro punto cardine sarà quello di interagire con le scuole, partendo da quella dell’infanzia e quella elementare al fine di promuovere un percorso psico- motorio propedeutico al miglioramento degli schemi motori di base di ogni giovane, elemento essenziale all’avviamento sportivo; percorso seguito da un tecnico sociale qualificato. Il progetto è già in fase di rodaggio con una media di oltre 20 ragazzini in tenera età che stanno calcando i prati degli impianti sportivi Salesi e questo è già un positivo preludio per il futuro prossimo. I presupposti ci sono, ora basta rimboccarsi le maniche e lavorare con assoluta trasparenza, per i due obbiettivi dichiarati: i giovani e la promozione.  

Luciano Martellozzo per Gente Salese