Gente Salese

GRANDE E COMMOSSA PARTECIPAZIONE ALL’ULTIMO SALUTO AL DR. GABRIELE POLO

Sabato 30 luglio la comunità Salese e numerosi amici e colleghi si sono raccolti con un abbraccio solidale attorno alla famiglia Polo per dare l’ultimo saluto al Dr. Gabriele, mancato nella notte del 28, vinto da un male subdolo ed inesorabile.

Gabriele era nato a Santa Maria di Sala, dove ha trascorso una infanzia e giovinezza felice fra i giochi e le avventurose scorrerie coi coetanei nel piccolo borgo agricolo che allora era Santa Maria di Sala. Poi gli studi a Padova, l’impegno in parrocchia, animatore del gruppo giovanile “Gruppo Amicizia” che ancora occasionalmente si ritrova e che al termine della cerimonia funebre ha testimoniato la sua stima e il suo affetto per Gabriele.

Poi la professione, tutta a Santa Maria di Sala e Veternigo e quindi la famiglia messa su con Lidia che gli ha dato due figli.

E la famiglia è stata il porto sicuro, la radice salda che ha sostenuto Gabriele nella sua vita e che lui portava sempre nel cuore, a cominciare dalla mamma e dal papà Giovanni, dal fratello e le sorelle maggiori (specie Maria Pia) che lo hanno aiutato a crescere e poi la sua nuova famiglia, la moglie, i suoi figli che gli hanno dato la forza e il sostegno nel suo lavoro.

E assieme a questa, ha sottolineato Don Paolo nell’omelia, Gabriele ha coltivato un suo percorso di fede vissuta con lo spirito evangelico della carità. Carità verso il prossimo, i poveri; carità ed umanità con suoi pazienti, i bisognosi di aiuto e di conforto che lo ha portato a vivere la sua professione come una missione anche una volta andato in pensione.

E la grandissima partecipazione alle sue esequie che la chiesa non ha potuto contenere, è stata la dimostrazione tangibile di quanto questo suo porsi al servizio con disponibilità e semplicità di coloro che si rivolgevano a lui, abbia conquistato il cuore della sua gente che in questi giorni di dolore, ha manifestato tutto il suo affetto e la sua solidarietà nel lutto.

“La morte non estinguerà la luce ma semplicemente spegnerà la lampada, perché è arrivata l’alba” Buon nuovo giorno Gabriele, Ciao.