Gente Salese

20 ANNI DI PROTEZIONE CIVILE A S. MARIA DI SALA – DOMENICA 6 NOVEMBRE FESTA DELL’ASSOCIAZIONE CON I CITTADINI

L’Associazione Volontari Protezione Civile Santa Maria di Sala compie 20 anni e festeggia, domenica 6 novembre a Stigliano, con una giornata dedicata ai volontari e al servizio che in questo ventennio ha coinvolto sempre più volontari e permesso di allargare competenze, attività formative e interventi di emergenza dentro e fuori i confini comunali.

Era il 14 febbraio del 2002, giorno di San Valentino, quando un gruppo di 16 cittadini salesi fondarono il primo soggetto di volontariato comunale di protezione civile a Santa Maria di Sala. Si decise di creare un’associazionesenza scopo di lucro anziché un gruppo comunale, preservando in questo modo una certa autonomia rispetto all’ente locale, con il quale tuttavia l’associazione ha sempre collaborato e collabora tutt’ora attivamente.

Inizialmente la sede dell’associazione fu stabilita nei prefabbricati a servizio del campo di volo presente nel territorio comunale di Santa Maria di Sala, che alcuni volontari avevano messo a disposizione per le riunioni del gruppo. Dopo alcuni anni, i volontari si trasferirono vicino al magazzino comunale, in via Galileo Ferraris, dove utilizzarono un piccolo locale di proprietà del Comune. Ma è 10 anni fa, nel 2012, che l’associazione può finalmente inaugurare una sede vera e propria, grazie alla concessione di spazi adeguati e funzionali a fianco del magazzino comunale e delle sedi di altre associazioni salesi: qui l’Associazione ha allestito sede, sala operativa e magazzino per il ricovero di materiali e mezzi.

Ad oggi l’associazione conta circa 30 volontari ed è impegnata in attività di formazione, addestramento e autofinanziamento, oltre che essere impiegata in occasione di emergenze o eventi a rilevante impatto locale, territoriale e nazionale. È impegnata inoltre nella sensibilizzazione per creare una cultura diffusa di protezione civile tra i cittadini e collabora con altre associazioni, gruppi, istituzioni, scuole e parrocchie del territorio in occasione di manifestazioni locali e attività formative e informative.

Domenica 6 novembre, negli spazi parrocchiali di via Guardi a Stigliano di Santa Maria di Sala, i volontari hanno organizzato una mattinata di incontro con i cittadini per celebrare il ventennale dell’Associazione. A partire dalle ore 9.30 verranno esposti mezzi e materiali operativi, con i volontari a disposizione per presentare le dotazioni in uso e le procedure d’intervento utilizzate nei diversi scenari di rischio e nelle varie attività proposte.

Il programma a prevede alle 9.30 la messa nella chiesa di Stigliano, alle 10.30 la benedizione dei mezzi e dei volontari, l’alzabandiera e i saluti delle autorità. Fino alle 13.00 mezzi e attrezzature operative saranno esposte negli spazi parrocchiali di via Guardi, poi i volontari festeggeranno con un pranzo comunitario, a cui sono invitate autorità e volontari di altre realtà locali, il ventesimo compleanno della loro associazione. «Abbiamo pensato di organizzare un momento di celebrazione che coinvolga non solo i volontari ma anche i cittadini – spiega il presidente dell’associazione Tiziano Tornabruni – perché la protezione civile è un sistema, ci si protegge insieme e fondamentale è una cultura collettiva di prevenzione. In questi anni siamo cresciuti come numero di volontari ma ancor più come comunità consapevole e lo vediamo in emergenza ma soprattutto nelle attività di sensibilizzazione».