Gente Salese

RICORDANDO I CENTRI ESTIVI DELL’US SAN MARCO DI STIGLIANO

A ridosso dell’estate di San Martino, è facile far riaffiorare i ricordi dei centri estivi 2022.

Entra assonnato ma felice, esce soddisfatto con il sorriso.

Questo il ritratto di un bambino che ha frequentato il centro estivo dell’US San Marco di Stigliano.
Il giusto mix tra giochi, svago e divertimento. Non solo… anche tuffi in piscina presso l’agriturismo L’Isola Che Non C’è, anche se in realtà c’è veramente, e picnic all’aria aperta.

Quando si dice US San Marco si pensa subito al gioco del calcio, ai campi di erba verde, segnati dalle righe bianche. Invece in estate diventa fonte di nuove esperienze con la racchetta, con la canna da pesca o ancora con i pulcini. Forse i più penseranno a dei piccoli giocatori di calcio ma qualcuno mi ha riferito: “… I pulcini quelli veri! Li ho presi tra le mani e li ho accarezzati!”

Forse un articoletto non basta, ci vorrebbe un intero capitolo per i meravigliosi e colorati lavoretti che ogni settimana sono stati creati dai bambini, guidati dagli animatori e dalla signora Nathalie.

Il gusto di creare non ha eguali. La creatività permette al bambino di esprimersi e interiorizzare. È un esercizio mentale che alimentato, diventa curiosità per la conoscenza e punto di osservazione del mondo. Le attività artistiche oltre ad essere stimolanti, permettono di sperimentare diverse soluzioni per arrivare allo stesso risultato. Al centro estivo dell’US San Marco entra un bambino ed esce un artista con in mano il suo capolavoro.

Un ringraziamento a tutto lo staff, dagli organizzatori agli animatori, che nonostante il caldo torrido e anomalo di questa estate, hanno saputo creare un luogo non solo per impegnare il tempo ma un luogo che da valore al tempo.

Il gran finale. Qualcuno tra gli iscritti insiste nel voler presenziare alla serata conclusiva “Panini onti”. Durante la serata, un simpatico bambino si avvicina agli animatori, complotta disinvolto con loro qualche minuto, per poi sedersi a disputare una seria partita di scopone. Viva l’estate, la convivialità e la socialità.                                                              

Mara Ballan per Gente Salese