Gente Salese

A CASELLE I PRESEPI NELLA TERRA DEI TIEPOLO

La mostra “I Presepi nella Terra dei Tiepolo” è giunta alla decima edizione, e a Caselle de’ Ruffi di Santa Maria di Sala la macchina organizzativa dei volontari di Vita in Piazza si è duramente impegnata, per realizzare questa grande festa dell’eccezionale durata di cinque settimane, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Al centro della manifestazione, come ogni anno, ci sarà l’arte del Presepe!

Renato Brazzolotto, socio dell’associazione di volontari Vita in Piazza ed ideatore della Mostra, illustra la storia di della rassegna.

“Dopo la prima edizione del 2012 la manifestazione è cresciuta costantemente, fino a diventare un appuntamento molto importante nel panorama delle mostre di presepi. Siamo partiti dieci anni fa’ con una scommessa, allestendo nella chiesetta dietro la chiesa principale di Caselle de’ Ruffi sei presepi, organizzandoli tra l’interno e un piccolo spazio esterno di 6 metri per 6. Il successo è stato buono e ci ha spinto, negli anni seguenti, a coinvolgere tutti i comuni del circondario, per stimolare la gente a portare le proprie creazioni in mostra. Poi la voce è girata sempre di più grazie a gruppi di appassionati nati su Facebook, fino a coinvolgere espositori da tutto il nord e centro Italia. Oggi la mostra accoglie 350 espositori, che presentano più di 700 opere organizzate al riparo di una tensostruttura riscaldata di 350 metri quadri. Quella dei 10 anni è un tappa importante, tenendo anche conto che non ci siamo fermati neppure in pandemia, con l’organizzazione di una mostra-concorso online!”

In foto Renato Brazzolotto, ideatore della Mostra, con la figlia Desirèe Brazzolotto, Presidente dell’Associazione Vita in Piazza.

Luciano Martellozzo per Gente Salese