Gente Salese

VOLLEY SALESE U13 “TOP CAR” SBARAGLIA I TORNEI DI NATALE

Le avevamo lasciate quest’estate proprio lì, ad un passo dallo scudetto le nostre vice campionesse nazionali U12 – CSI.

Piccole certo, ma capaci, tenaci, combattive e vero, a volte sì, anche fragili, com’è giusto che siano bambine della loro età (10-12 anni).

Oggi, a distanza di sei mesi, le nostre piccoline sono ancora piccoline, ma sono cresciute e ci hanno dato l’ennesima dimostrazione che quando vogliono possono avere la forza di un uragano.

Sotto la nuova guida di coach Gianluca Zanatta e Alma Cappellin le Salesine hanno infatti sbaragliato entrambi i tornei di Natale a cui hanno partecipato classificandosi al primo posto nella categoria Under 14 scontrandosi con atlete anagraficamente e fisicamente più grandi di due tre anni.

Il 27 dicembre, ospiti a Cadoneghe, hanno inaspettatamente scalato la vetta superando il Dream Volley, le due rappresentative del Campodarsego Volley A e B ed infine in un’avvincente gara, anche le stesse padrone di casa terminando l’anno ancora una volta nel gradino più alto del podio.

4 gennaio 2023, l’anno è nuovo ma l’epilogo non cambia. A Rustega di Camposampiero infatti, prima conquistano di diritto l’accesso alla semifinale classificandosi indiscusse al primo posto nel mini girone con due schiaccianti vittorie contro Team Volley e Valsugana per poi, senza alcuna esitazione, placare con un nettissimo 2-0 un Super Volley Piombino che nulla ha potuto per negare alle Salesine il pieno diritto a disputare la finale contro la rappresentativa Under 14 del Synergy Volley Venezia.

Scontro combattuto fin dai primi punti ma che vede le giovani sponsorizzate “Top Car Srl” avere la meglio nel primo set. La situazione si capovolge nel secondo dove Synergy riesce ad aggiudicarsi il set. La situazione di parità ha reso necessario (per la prima volta per le Salesine) lo svolgimento del terzo e decisivo set. Ed è ancora una volta in una situazione difficile dove stanchezza fisica e mentale si fanno sentire, che lo spirito guerriero di questa promettente squadra non delude. Un tie break conclusosi 18-16 decreta le piccole salesi “Top Car Srl” la squadra Top del torneo.

Fondamentale ed imponente il tifo di genitori e simpatizzanti che ha accompagnato e supportato ad ogni competizione le atlete di Santa Maria di Sala. In entrambi i tornei la nostra squadra ha inoltre beneficiato anche del supporto delle altre rappresentative presenti, perché diciamocelo, di fronte alle immagini che la società ci impone di risse ed insulti fuori dagli stadi, lo sport va oltre ed è anche questo, giovani atlete che vestono altre maglie e che nonostante siano state sconfitte pochi minuti prima si ritrovino a fare il tifo per i nostri colori.

È vero, sembra una storia già letta quella delle atlete Salesine, giovane gruppo “salvato” dal Covid e dai vari lock down che hanno fermato per troppo tempo lo sport per i più piccoli, ma queste quattordici inarrestabili guerriere che da anni si allenano duramente e con costanza per coronare i loro sogni e perseguire sempre nuovi ed importanti obiettivi, in realtà hanno tra le mani un libro che ha ancora un sacco di pagine bianche da scrivere e colorare.

In attesa di leggere la prossima avventura, continuiamo a seguire le Salesine che oltre ad essere in corsa per la fase d’eccellenza in U13 Fipav, prossimamente disputeranno la finale territoriale di Padova nel campionato U14 – CSI.

Continuate a seguirci sul sito www.volleysalese.it, sulla pagina Facebook Gruppo Sportivo Volley Salese e sul profilo Instagram gs.volleysalese.