Gente Salese

NON SI FERMA IL FENOMENO GRAVEL, ANZI RILANCIA SANTA MARIA DI SALA PROTAGONISTA IN PROVINCIA

Il gravel, una specialità ciclistica in piena espansione, con le bici che si possono soprannominare “senza confini”, che si mescolano nei percorsi asfalto e sterrato senza esitazioni. E’ la filosofia di andare in bici liberi senza vincoli, senza guardare l’orologio e a volte senza una meta fissa, contando sulla proprie forze. Riscoprire i territori percorrendo stradine secondarie, bianche o sterrati, godendosi un paesaggio e immergendosi dentro un bosco dove correndo agonisticamente non c’è né il tempo né la possibilità di accorgersi delle bellezze che ci circondano.

Uno che ha creduto da subito a questo nuovo movimento ciclistico è il Presidente della ASD Spirito Libero GRAVEL, Gabriele Tomaello, società ciclistica di Santa Maria di Sala. In questi ultimi anni con l’evento spirito libero GRAVEL, partenza e arrivo da Villa Farsetti di Santa Maria di Sala, Tomaello ha organizzato varie uscite di gruppo.

Il sodalizio salese ha iniziato a far riscoprire il territorio lagunare in una nuova maniera, denominandola “la provincia di Venezia in Gravel” collaborando anche al progetto GRAVEL IN THE LAND OF VENICE, i percorsi per la provincia di Venezia. 

Per il 2023 si vuole continuare a promuovere il territorio Veneziano che è uno dei posti ideali per il movimento Gravel, anche con un evento speciale: LA LITORANEA VENEXIANA IN GRAVEL”! con un format un po’ diverso dal solito, un unico evento suddiviso in due tappe: domenica 2 aprile 2023 partenza ed arrivo dalla Piazza Aurora di Jesolo, alla scoperta del territorio a nord-ovest, che ricade nell’area della Laguna nord di Venezia, patrimonio UNESCO, dove lungo i percorsi ciclabili si incontrano una flora e una fauna stupende, dominate dai fenicotteri rosa stanziali, la sabbia finissima con molte proprietà benefiche e acque pulite cristalline. 
Domenica 30 aprile 2023 partenza ed arrivo dalla caratteristica Piazzetta Vigo di Chioggia, città meravigliosa che, con le sue calli, le case colorate, i ponti, è una piccola Venezia. Il percorso si snoda all’estremità meridionale della Laguna Veneziana, toccando anche Isola Verde e il lungo mare di Sottomarina.

I due percorsi saranno di 100 Km circa pianeggianti, lungo ciclabili, strade bianche, secondarie e argini, in alcune parti toccheremo la sabbia delle stupende spiagge lagunari, studiati per dare grande risalto a questo meraviglioso territorio Venexiano! Un ringraziamo particolare ai due Comuni Jesolo e Chioggia che hanno dato il patrocinio con l’ospitalità e la disponibilità per fare la partenza ed arrivo nei due capoluoghi.

Luciano Martellozzo per Gente Salese