Gente Salese

BRONZO NAZIONALE DI CATEGORIA PER I NOSTRI RALLYSTI PIEROBON E POLESEL

Conclusa la stagione rallystica 2022 al 3° posto nazionale di categoria, Fabio Pierobon ci racconta l’esaltante esperienza della competizione nazionale vissuta col suo navigatore Luca Polesel:

“Dopo il rally 2valli di Verona ultima tappa del nostro campionato di zona, grazie a molti amici che ci hanno incoraggiato e ad Aci sport che ci ha pagato la tassa d’iscrizione (che ringraziamo) siamo scesi a Cassino, nel Lazio, per giocarci la finale italiana riservata ai soli finalisti di categoria di tutte le nove zone italiane.

Siamo partiti un po’ pensierosi, per l’impegno, e perché non sapevamo cosa ci saremmo trovati ad affrontare.

Arrivarti, dopo 10 ore di viaggio, ci siamo subito trovati in un clima delle grandi occasioni; ci siamo guardati negli occhi..con un po’ di magone, si respirava un aria di sfida totale per ogni categoria, ma trattandosi di una finale nazionale ci stava tutto.

Il giovedì è stato dedicato alle ricognizioni del percorso, tortuoso e velocissimo, oltre che con un asfalto strano rispetto alle nostre zone. Il venerdì ci ha sorpresi tutti un mega acquazzone che ha quasi reso impossibili le prove, ma siamo partiti, forse con un approccio troppo prudente tra pioggia, nuvole basse, un po’ di stanchezza del viaggio e un po’ di timore, arrivando comunque quarti di categoria, ma non eravamo contenti anzi, tutt’altro…siamo rimasti delusi, ma consapevoli del grande livello dei nostri avversari, partiti, anche, nel giusto modo. Concluse le tre prove del venerdì, vissuto in difensiva, prima di dormire ci siamo guardati con Luca senza parlare.

Il sabato mattina dopo una bella dormita ci siamo chiusi in auto, a porte chiuse..per riordinare le ideee e guardandoci..ci siamo detti: “non abbiamo fatto tanta strada per correre così..!?”

Scesi siamo partiti con una prova tutta cuore e coraggio, ignorando tutto paesaggio, avversari, strada; a metà prova avevamo preso il nostro avversario (non so come la nostra auto sia passata su una mulattiera in pratica) ma l’ abbiamo passato continuando a tirare quanto fiato aveva Luca a dirmi le note e il motore della nostra Clio urlava chiedendo vendetta, tanto che abbiamo rifilato 1,5 minuti al nostro avversario e 40 secondi al secondo in classifica. A fine prova, al riordino erano tutti sorpresi dalla prestazione, che ci è valsa la 3° posizione nella classifica generale di categoria. Nella seconda prova abbiamo recuperato altri 30 secondi sui primi due, arrivando molto vicini. Purtroppo, poi, nella terza e quarta prova, a causa di uscite per incidenti dei concorrenti e del fondo stradale troppo viscido per proseguire in sicurezza, gli organizzatori hanno preferito farci rientrare in trasferimento, cioè a velocità imposta e prove annullate, lasciandoci con un po’ di amaro in bocca, magari avremmo potuto arrivare secondi.. ma..le gare sono anche questo…

Alla sera abbiamo ricevuto i complimenti dei nostri avversari, dei nostri amici e delle famiglie. Ad un certo punto speravamo di poter vincere; non è successo, ma l’esperienza ci ha dato la spinta per  riprovare nel 2023 a riconquistare la finale…sperando di arrivarci. Se qualcuno vuole sostenerci in questa nuova avventura ne saremmo molto lieti, per essere competitivi e portare anche le nostre aziende con noi.”