Gente Salese

LE RAGAZZE DEL VOLLEY SALESE U12 SONO CAMPIONESSE NAZIONALI

Ecco le ragazze d’oro dell’Urban Volley Salese. In ordine alfabetico: classe 2011: Adele Pasquetto (capitano), Ambra Piovesan, Angelica Tosatto, Linda Bastianello, Matilde Calzavara, Milena Chiarenza e Noemi Lovison. Classe 2012: Lucrezia Montin, Silvia Dall’armi e Tamara Dukic.
Dieci quindi le Salesine che dal 14 al 18 giugno sono volate in Basilicata alla conquista del tricolore Italiano nella categoria Under 12.
Dopo una stagione alquanto impegnativa per questa giovane squadra, dove tra alti e bassi, non sono mancati i risultati positivi tra cui: un terzo posto territoriale U13 fipav, un secondo posto U14 csi nella prima parte della stagione e un primo posto U14 csi nella seconda parte, arricchiti da due primi posti conquistati nei tornei di Natale ed Epifania nella categoria U14 Fipav, quello del titolo Nazionale categoria Under 12 era l’ultimo grande obiettivo di stagione, traguardo che le ragazze non hanno perso di vista riguadagnando per il secondo anno consecutivo anche il titolo di Campionesse regionali del Veneto.

Lunga la trasferta verso Nova Siri in Basilicata, iniziata alle 4 del mattino di mercoledì 14 giugno dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. Bagagli carichi di speranza e adrenalina per le nostre ragazze che, ricordiamo, l’anno scorso erano ritornate dalla medesima esperienza a Cesenatico, con il titolo di vice campionesse nazionali, una medaglia al collo, quella d’argento, che ultimamente cominciava a pesare e profumava di voglia di riscatto. Loro volevano l’oro!

È stato infatti dopo un avvio incerto, che le ragazze hanno ritrovato quello spirito di squadra che più volte le ha fatte rinascere dalle loro stesse ceneri. In un coloratissimo pala Ercole in provincia di Matera, come piccole fenici, hanno superato in scioltezza le prime due squadre avversarie, in ordine Lombardia e Campania, per poi staccare di ben 40 punti le seconde classificate nelle gare di triathlon svoltesi negli impianti sportivi di Bernalda nel ventoso pomeriggio di venerdì 16 giugno.

Doveroso far notare che anche il podio nel triathlon delle singole atlete è stato occupato da tre delle nostre Salesine. Questo strabiliante risultato ha concesso loro l’accesso alla semifinale svoltasi sabato pomeriggio nel palazzetto di Policoro. Gara partita un po’ in salita quella contro il volley Cherasco per le atlete dell’Urban Volley Salese che dopo il primo time out richiesto dalla loro coach Alma, hanno subito ritrovato il giusto assetto e punto su punto hanno ricostruito il gioco prima portando il punteggio a pari merito, e poi non lasciando più spazio alle avversarie piemontesi di riprendersi, conquistando imbattute e a punteggio pieno l’accesso alla finale dell’indomani mattina contro le Romagnole del Pgs Fides Modena.

Sveglia alle ore 6.15 domenica mattina per le nostre atlete affamate d’oro. Tra sbadigli e broncetti le piccole Urban salesi hanno riempito le valige, svuotato le stanze e si sono ricaricate con l’ultima colazione da vice campionesse nazionali.

Ore 7.30 tutti in pullman per la partenza verso il “Pala Ercole”, palazzetto a loro amico, visto che le aveva già accompagnate in tutte le altre vittorie prima della finale. Ore 9.00 inizio gara.

Ancora una volta partenza lenta per le Salesine che seppur determinate a portare a casa il titolo nazionale sentivano comunque il peso di una finale così importante. Blackout durato non molto però, una volta ripartito l’ingranaggio c’è stato ben poco da fare per la rappresentativa Romagnola. Le nostre piccole Urban salesi infatti, hanno macinato un punto dietro l’altro ed inarrestabili hanno messo in saccoccia l’ultima importante vittoria di stagione ritornando in terra veneta con il titolo di CAMPIONESSE NAZIONALI e la tanto attesa medaglia d’oro al collo.
Grazie a queste piccole atlete, il tricolore Italiano categoria Under 12 è ritornato a brillare nel Graticolato Romano! Bravissime le nostre Salesine Nazionali!

Un ringraziamento speciale a chi da anni accompagna e non ha mai smesso di credere in questa giovane squadra. Coach Alma Cappellin, dirigenti: Marica Calzavara e Martina Ancilotto, famiglie e simpatizzanti.
Un ringraziamento a tutti gli sponsor che anche quest’anno hanno aiutato le nostre ragazze a raggiungere grandi obiettivi e hanno permesso a loro di sognare in grande e a noi, di sognare con loro. Under 12 – BEATO E. MATERIALI FERROSI , Under 13 – TOP CAR , Under 14 – ORTOFRUTTA TOMAELLO, Under 14 – NEMESI Srl.

Continuate a seguirci sul sito www.volleysalese.it, sulla pagina Facebook Gruppo Sportivo Volley Salese e sul profilo Instagram gs.volleysalese.