Gente Salese

FESTA A CASELLE PER I SETTANT’ANNI DEL PANIFICIO-PASTICCERIA BORSETTO

Bella e sentita festa sabato 14 ottobre per ricordarne i settant’anni di fondazione del Panificio-Pasticceria “Borsetto” di Caselle di Santa Maria di Sala.

Correva infatti l’anno 1950 quando Clemente Borsetto, papà di Marcello e del defunto fratello Gianni che ne hanno poi gestito la conduzione per molti anni a venire, ebbe l’idea di trasferire il panificio, che allora operava nella “Casa de Memi”, in un edificio ancora fatiscente vicino alla chiesa, in via Noalese di fronte alla piazza Aldo Moro.

Da qui, dopo vari assestamenti, peripezie e ammodernamenti, ha cominciato a dedicarsi anche alla produzione di pasticceria il che ne faceva un forno moderno ed apprezzato anche da molti cittadini dei paesi vicini.

A questa bella festa erano presenti il cofondatore, unitamente al defunto fratello Gianni appunto, Marcello, grande e simpatico lavoratore, e la moglie Flora, autrice di molta della fortuna riscontrata poi nel tempo dal prestigioso forno, nato a legna e aggiornatosi via via con le ultime tecnologie; la figlia Chiara, attuale proprietaria, il marito Mario Fantoni, i figli Ilaria ora medico nel Vicentino ed il tecnico Daniele; la sorella Sandra preparata e gentile collaboratrice e i nipoti Nicolò, Gabriela e l’aiutante Mattia. Sono intervenuti anche il sindaco Natascia Rocchi che ne ha sottolineato i valori del lavoro in proprio e lo sviluppo che questo panificio ha avuto anche attraverso la tecnica; il vice sindaco Alessandro Arpi, l’assessore alle attività produttive Daniel Basso e la consigliera regionale e presidente della VI Commissione Francesca Scatto ed il parroco don Mirco che ha impartito la benedizione ai locali.

I molti presenti alla festa si sono divertiti poi ad assaggiare tutto il bendiddio che i titolari avevano preparato anche per ringraziarli per la loro collaborazione e preferenza accordatale. A salutare gli autori di un così ben riuscito progetto economico e sociale, Marcello, Flora, Chiara, Mario, Sandra, Gabriela, Nicolò e Mattia, è arrivato, in auto da solo, sorprendendo tutti, anche il quasi 102enne, ex sindaco di Santa Maria di Sala Mirco Marzaro.