Gente Salese

RAINBOW NORDIC WALKING VINCE IL CAMPIONATO GIRONORDIC 2023

Grande risultato per il gruppo Nordic Walking di Santa Maria di Sala. Dopo sei tappe, alcune molto impegnative per lunghezza e dislivello, la squadra del Circolo Arci F. Pirola si aggiudica il gradino più alto del podio nel torneo a squadre Gironordic 2023, un circuito di contest tecnici che richiama atleti da tutto il nord est.

“La soddisfazione è grande – ci spiega Roberta Manzi, Istruttrice referente – soprattutto perché in questo circuito non si valutano solo i risultati individuali, che pure ci sono stati, ma la numerosità e la costanza nella partecipazione da parte della squadra. Ha vinto la forza del gruppo, e il gradino più alto del podio lo abbiamo conquistato grazie ai punteggi di tutti, anche dei principianti che si sono messi in gioco. Ritengo estremamente utile partecipare ai contest tecnici – continua Manzi – Ci permette di avere un obiettivo: organizzare allenamenti dedicati, acquisire sicurezza e scioltezza anche quando si è sotto osservazione, rinforzare lo spirito di squadra, confrontarsi con altri camminatori, affrontare con convinzione, ma anche con leggerezza, la competizione, accettare i giudizi da parte di tecnici esterni e farne tesoro, verificare la progressione tecnica”

Alla finale Gironordic, che si è svolta il 29 ottobre a Vas (BL), anche molte soddisfazioni individuali. Premiate per le rispettive categorie Angelina Dei Rossi, Mara Rosso, Roberta Manzi, Angelika Blersch e Riccardo Caregnato, che si è aggiudicato anche il quarto posto assoluto di campionato e il titolo di miglior esordiente dell’anno.
Al risultato di squadra hanno contribuito in modo particolare Elisa Sato e Luisella Niero che si sono distinte in alcune tappe del circuito.

“In poco più di due anni il nostro gruppo di Nordic Walking è cresciuto molto – dice Lorena Santi, Presidente del Circolo ARCI F.Pirola – Abbiamo accolto e promosso con entusiasmo questa attività, che unisce la finalità sportiva alla conoscenza e fruizione del territorio. Anche Villa Farsetti è valorizzata dalla frequentazione dei walkers, che svolgono nel parco buona parte degli allenamenti”.

Luciano Martellozzo per Gente Salese