Gente Salese

PARTENZA A RAZZO DELLA “AUTOCADONEGHE SQUADRA CORSE” NELLA PRIMA DI CAMPIONATO ITALIANO DI VELOCITÀ IN SALITA

Sabato 4 e domenica 5 maggio si è svolta nel tracciato stradale di Deruta a Perugia la prima prova del campionato italiano di velocità in salita, campionato che anche quest’anno vede impegnato il team padovano “Autocadoneghe squadra corse” in più categorie con il team manager e pilota Lucio Cazzin su Aprilia tuono V4 Factory, nella Naked e nella 1000 Superbike, e Matteo Lardori nella categoria Quad con un prototipo di sua realizzazione realizzato attorno al motore Aprilia 1000 V2.

Autocadoneghe - Matteo Lardori

Quello di Deruta si è rivelato ancora una volta un tracciato impegnativo in quanto veloce ma con un asfalto con poco grip. Il team padovano è stato protagonista con Matteo Lardori vincitore in categoria Quad in entrambe le giornate di gara con tempi di assoluto rilievo. La prima giornata di gara infatti è andato vicino al miglior tempo assoluto aggiudicato da Luca Salvadori. Lucio Cazzin invece ha avuto la giornata di sabato piuttosto complicata a causa di una caduta in gara uno. Nonostante ciò è riuscito a risalire fino a chiudere la giornata in quarta posizione.

Una volta sistemata la moto Lucio Cazzin è stato assoluto protagonista nella giornata di domenica aggiudicandosi il primo posto delle prove cronometrate della mattina. Nel pomeriggio il nostro pilota è riuscito a vincere gara uno stando davanti al 22 volte campione italiano Stefano Manici. In gara due le posizioni dei due protagonisti si sono invertite con Stefano Manici che è riuscito battere Lucio Cazzin per soli tre centesimi. “È stata un’emozione incredibile aggiudicarmi la vittoria in gara uno – ci dice un entusiasta Lucio Cazzin – sia perché parliamo della prima vittoria personale del campionato italiano, sia perché Stefano Manici con i suoi 22 titoli è uno dei campioni più iconici delle gare su strada in Italia. Battagliare alla pari con lui e stata una soddisfazione incredibile che dimostra anche dell’enorme lavoro fatto come team”.