Gente Salese

LA COMUNITÀ DI CALTANA FESTEGGIA IL 50° DI SACERDOZIO DI DON DANILO BOVO

Sabato 15 giugno ricorre il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Danilo Bovo. La comunità di Caltana, dove è parroco da quasi 11 anni, si raccoglie attorno a lui per festeggiarlo e ringraziare il Signore per tutto il bene che ha fatto attraverso il ministero di questo sacerdote.

Don Danilo è stato fin da giovane un innamorato di Gesù, e seguendo il suo insegnamento ha scoperto di essere chiamato ad un servizio particolare nella comunità dei cristiani. Il sì che ha detto il giorno dell’ordinazione sacerdotale è diventato, lungo questi 50 anni, luminosa testimonianza di un amore che non lascia sola nessuna persona, appassionata guida spirituale di chi cerca nel vangelo la strada per essere veramente felice e capace di donare felicità, sapiente animatore della vita delle comunità dove ha svolto il suo ministero (Il seminario minore, Santa Croce, Torresino e San Girolamo a Padova, Arten di Fonzaso, SS.mo redentore al Pozzetto di Cittadella, Caselle di Selvazzano ed infine Caltana), sostegno discreto e incoraggiante per tutte le persone che nell’esperienza del volontariato donano il loro tempo e le loro competenze a servizio del prossimo nella ricerca del bene comune.

Questa particolare attenzione a tutti gli uomini e le donne impegnate a qualsiasi titolo a servizio del bene comune lo ha reso convinto sostenitore di una collaborazione della parrocchia con l’amministrazione comunale che ha reso possibile la realizzazione di progetti a sostegno delle famiglie, dei giovani, dei più poveri. Il grazie della comunità va prima di tutto al Signore, che ha scelto don Danilo, lo ha consacrato sacerdote, lo ha sostenuto e guidato lungo tutti questi 50 anni, e poi a don Danilo, che ha saputo vivere con fedeltà, amore e competenza il suo ministero sacerdotale condividendo gioie e dolori con tutti gli uomini e le donne che ha incontrato, proponendo a tutti la buona notizia del Vangelo di Gesù perché diventasse il sapore di ogni esperienza umana, la compagnia amica e consolante nel momento della prova.

E’ un grazie che si unisce a quello di Don Danilo, dei suoi famigliari e di tanti amici che hanno apprezzato le sue doti umane e spirituali per diventare un coro di voci che loda il Signore per tutto il bene che ha compiuto attraverso questo suo sacerdote.

Domenica 15 giugno don Danilo celebrerà la messa di ringraziamento alle ore 10.30, seguirà un rinfresco nella piazza di fronte al centro parrocchiale.