Gente Salese

BRILLANO TRE STELLE SALESI AL CONCORSO DI DANZA GRAND PRIX D’EUROPE IN FRANCIA

??????????

Il 10 e l’11 luglio 2025 al Teatro Escale di Melun (Francia), si è tenuto il Grand Prix d’Europe, concorso Internazionale di Danza. In scena oltre 180 esibizioni eseguite da allievi ballerini provenienti da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Cina e da altri stati.

A brillare di luce propria tre giovanissime ballerine salesi, allieve della “Academìa Veneta di Danza e Balletto” di Spinea, diretta dalla professoressa Clara Santoni.

Per la grande passione che nutrono per quest’arte, unita all’impegno costante, sono riuscite a distinguersi nettamente, raggiungendo eccellenti risultati.

Adele Calzavara ha vinto il PRIMO PREMIO e la medaglia d’oro nella categoria solista ottenendo il punteggio di 9,11/10; Melissa Bonaldo ha vinto il SECONDO PREMIO e la medaglia d’argento nella categoria solista ottenendo il punteggio di 8,74/10; Matilde Bonaldo ha vinto il TERZO PREMIO e la medaglia di bronzo nella categoria solista ottenendo il punteggio di 7,93/10.

Ottimi risultati per le allieve salesi anche per le coreografie. “Nuit Coquine”, interpretata da Adele C., Anita M., Giorgia A. e Samanta L., ha ricevuto il Premio speciale PRIX D’ESCALE e il PRIMO PREMIO e medaglia d’oro con il punteggio 9,33/10; un PRIMO PREMIO e medaglia d’oro sono stati assegnati alla coreografia “Petrichor” interpretata da Anita M., Giorgia A. e Samanta L., con il punteggio 9,22/10; un PRIMO PREMIO e medaglia d’oro sono stati assegnati alla coreografia “Pastorale” interpretata ad Adele C. e Anita M., con il punteggio 9,21/10.

Le tre bravissime ballerine salesi, per partecipare a questo Prix, avevano ottenuto una borsa di studio TOTALE al 100%: una Adele C., una Melissa B., e una Matilde B..

Scintille anche per il Gran Finale! La coreografia “Nuit Coquine è stata una delle 9 coreografie scelte per l’esibizione della serata di Gala dell’11 luglio, ricevendo anche il “PREMIO SPECIALE”. Le allieve Anita, Letizia, Giorgia e Samanta hanno potuto danzare al fianco di artisti dell’Operà de Paris: Hèloïse Bourdon, Naïs Duboscq, Pablo Legasa, Jèrémy Loupquer.

Il concorso e il Gala si sono svolti di fronte ad una Giuria internazionale di altissimo spessore.

Complimenti a tutte le ballerine per questi speciali risultati dai genitori, dalla professoressa Clara e dalla redazione di Gente Salese.

Mara Ballan per Gente Salese