Grazie alla collaborazione tra il Comune di Santa Maria di Sala e Cooperativa Carovana, riparte il progetto rivolto ai giovani residenti nel Comune che hanno voglia di impegnare del tempo per prendersi cura del proprio territorio.
Il progetto “Ci Sto? Affare Fatica!” intende recuperare il contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale, stimolando i ragazzi e le ragazze a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
Il progetto vuole promuovere: – un impegno manuale e concreto per educare al fare attraverso la fatica; – un utilizzo produttivo e costruttivo del tempo estivo; – una visione positiva dell’attività manuale e della fatica; – la capacità di lavorare in gruppo e l’intergenerazionalità; – la cura e la tutela dei beni comuni.
Il progetto prevede la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di ragazzi e ragazze guidati da un giovane volontario (tutor) e un volontario adulto (handyman), che svolgeranno l’attività insieme ai ragazzi e alle ragazze nel contesto e secondo la mansione assegnata.
Buono fatica
Alla fine di ogni settimana i ragazzi saranno premiati con dei “buoni fatica” del valore di € 50,00 (€ 100,00 per i tutor), da spendersi in negozi del territorio.
Quando si svolgerà il progetto?
È prevista la formazione di due squadre nei seguenti periodi:
1° squadra: da lunedì 25 agosto a venerdì 29 agosto 2025, tutte le mattine dalle 8:30 alle 12:30;
2° squadra: da lunedì 1° settembre a venerdì 5 settembre 2025, tutte le mattine dalle 8:30 alle 12:30.
Iscrizioni
Le iscrizioni si apriranno mercoledì 16 luglio 2025 alle ore 12:00.
L’iscrizione al progetto deve essere effettuata esclusivamente online: tramite il sito http://www.cistoaffarefatica.it oppure scansionando il qr code disponibile nella locandina in allegato.
Per maggiori informazioni: Comune di Santa Maria di Sala Ufficio Servizi Sociali tel. 041487482 – 041486788 e-mail: servizi.sociali@comune-santamariadisala.it Segreteria Cooperativa Carovana tel: 3476802785 da lunedì al venerdì dalle 8:10 alle 13:00. e-mail: carovana@cistoaffarefatica.it