Gente Salese

LA QUESTIONE SICUREZZA

Quello della sicurezza è sicuramente uno dei problemi più sentiti dalla cittadinanza salese. Un problema che viene da lontano e che appare tuttora irrisolto. Nel 2001, come si può notare dall’articolo di Gente Salese dell’epoca si parlava di realizzare

una caserma dei Carabinieri nel nostro comune. Paolo Dalle Fratte, per lunghi anni Sindaco di Santa Maria di Sala, poi consigliere regionale e deputato, sembrava aver ottenuto un mezzo impegno per l’assegnazione impegnandosi a costruirla a Caselle.

Poi la collocazione era stata riposizionata sull’area prativa a nord del parcheggio ovale di Villa Farsetti e l’assegnazione ministeriale sembrava cosa fatta.

Ma altri avevano rilanciato preferendo optare per un potenziamento del presidio di Mirano. Presidio da promuovere a tenenza con a costruzione di una nuova caserma e liberando l’area salese per una piscina che sembrava già cosa fatta.

Di rilancio in rilancio dopo 18 anni siamo ancora qui a parlare si sicurezza, senza Tenenza, senza piscina e senza esattamente sapere cosa fare.

Nel 2014 abbiamo tentato la carta dell’Unione dei Comuni. E coloro che avevano optato per la Tenenza a Mirano e promesso la piscina a Santa Maria di Sala erano sicurissimi che l’Unione avrebbe risolto tutti i nostri problemi di sicurezza. Poi nel 2019 si sono accorti che non era così ed allora siamo ritornati sui nostri passi e ci ritroviamo con i nostri 5 agenti. Agenti insufficienti ed allora nel 2019 ne assumeremo un sesto.

Ogni due per tre investiamo in telecamere con risultati dubbi; da ultimo abbiamo stipulato una convenzione col Comune di Venezia per un supporto della loro Polizia Municipale. Ci siamo inventati i Gruppi di Controllo di Vicinato, ci siamo affidati alla tutela del Rangers, tutte iniziative che aiutano ma che non risolvono.

Speriamo che collaborando tutti assieme e con un po’ di buon senso si riesca a diffondere fra i cittadini una percezione di maggiore sicurezza.

L’articolo è nel numero di Gente Salese di febbraio 2001. Per chi volesse l’intero giornale dell’epoca è consultabile nel nostro archivio a questo link :