Gente Salese

CRESCONO LE PERPLESSITA’ SUL SENSO UNICO DI VIA ROMA

Come previsto, crescono i dubbi e le perplessità sul progetto di trasformare Via Roma in senso unico da (sud a nord fino alle scuole) per consentire lo scorrimento di una pista ciclabile lungo il marciapiede ad est. L’amministrazione tace e i gruppi di minoranza, dopo aver preso visione dei progetti intendono presentarli alla cittadinanza.

“Ben vengano le piste ciclabili e la riqualificazione del centro di Santa Maria di Sala -scrivono in un comunicato i tre gruppi- ma valutiamo al meglio i progetti. Dopo aver visionato lo studio di fattibilità che prevede tra l’altro la realizzazione di una pista ciclabile lungo via Roma, in direzione sud – nord, ci sono sorte spontanee delle osservazioni e perplessità.

Ci chiediamo infatti cosa succederebbe durante le manifestazioni in Villa Farsetti con le auto che entrano ed escono dai parcheggi lungo il fossato con lo spazio di manovra ridotto ad una sola corsia? Chi proviene da nord per accedere al centro, una volta all’altezza delle scuole, sarà obbligato a girare a sinistra su Viale delle Rimembranze e quindi a destra su Via Monte Santo e quando il Viale delle Rimembranze sarà chiuso per l’accesso e l’uscita degli scolari? Possiamo immaginate il caos? Tutto il traffico che da nord si immette sul Cavin di Sala, ora diviso fra Via Roma e Via Monte Santo, sarà così tutto convogliato su Via Monte Santo, dove già è problematico immettersi sulla provinciale; l’alternativa sarebbe usare Via Marconi o Via Noalese il che non sarebbe proprio il massimo.

Per questo chiediamo di valutare la possibilità di portare la pista ciclabile dal Cavin di Sala a Viale delle Rimembranze lungo Via Monte Santo, che già presenta sul lato ovest (scuole) un ampio marciapiede. Visto l’impatto, che questo intervento avrà sul Capoluogo e sulla vita quotidiana di molti cittadini salesi, stiamo organizzando un incontro pubblico cal fine di raccogliere osservazioni e proposte migliorative.”

I gruppi consiliari Lista Salese – Civica Insieme e Movimento 5 Stelle