Il 31 dicembre, dopo 19 anni di attività, ha chiuso definitivamente i battenti la “Cartoleria Alessandro” di Via Firenze a Santa Maria di sala. Un esercizio presente nella piazzetta Meridiana, accanto al municipio, da quando è stata costruita. Stessa sorte per la “Profumeria Il Soffio” a Sant’Angelo, in Via Martiri della Libertà; via che presenta una “galleria” desolatamente deserta.
Negozi in sofferenza o che chiudono, mercatini rionali in agonia, Centro commerciale che boccheggia (tanti proclami ma parcheggi desolatamente semivuoti), ragazzi che frequentano le scuole medie nei paesi limitrofi…..
Cosa sta succedendo a Santa Maria di Sala ? È solo colpa della crisi o sono anche questi sintomi di un declino del comune ? Anche la crescita demografica sembra essersi fermata (nel 2018 c’è stato un decremento della popolazione di 177 unità. Non abbiamo i dati del 2019) ed il flusso migratorio presenta un saldo negativo di 206 unità.
Certo è che la qualità della vita nei nostri paesi sta progressivamente peggiorando. Pochi servizi, mal funzionanti, strade al limite della praticabilità, centri degradati, verde pubblico attrezzato mal tenuto, cimiteri indecorosi, servizio anagrafe (quello più usufruito dai cittadini) allo sbando….
Io credo che sia l’ora che i cittadini salesi comincino ad interrogarsi su questo stato delle cose ed a darsi delle risposte .
GV