Gente Salese

LE AUTO GEOLANDER PER LE STRADE DEL COMUNE

L’amministrazione comunale informa che dal 13.01.2020 al 31.01.2020, saranno percorse le vie del territorio comunale nonché gli spazi pubblici o di uso pubblico, come le aree pedonali, zone a traffico limitato e parchi pubblici, con un mezzo denominato “GEOLANDER” dotato di telecamere ad alta definizione e laserscanner.

Il mezzo, che potrebbero ricordare vagamente le auto di Google, serve per geolocalizzare ogni manufatto con una precisione al di sotto di dieci centimetri. Grazie alle immagini rilevate, trattate nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, si potranno confrontare le informazioni presenti negli archivi comunali con quelle rilevate sul territorio.
Nello specifico le informazioni raccolte serviranno per l’aggiornamento della banca dati dei numeri civici del Comune e più in generale per la mappatura del territorio.

Secondo quanto riportato dall’Amministrazione, “La fruibilità di una banca dati così articolata permetterà di rendere più efficienti i servizi verso il cittadino compresa la maggiore sicurezza stradale. L’obiettivo è quello di razionalizzare le risorse ed avere informazioni precise per poter lavorare con velocità […] Questo processo di digitalizzazione sarà fondamentale per qualsiasi sviluppo in termini di Smart City che l’Amministrazione intenderà approcciare in futuro“.