Gente Salese

LA SCUOLA ELEMENTARE DI SANT’ANGELO DESTINATA A SPARIRE ?

La crisi delle iscrizioni alla scuola elementare di Sant’Angelo, che vede per il prossimo anno scolastico solo quattro bambini iscritti alla classe prima, riapre le discussioni su un problema che avevamo già evidenziato a luglio dello scorso anno. Invitiamo tutti a rileggere la lettera della mamma pubblicata da Gente Salese, ricca di contenuti e spunti di riflessione.

Il plesso di Sant’Angelo beneficia di servizi come la mensa interna, possibilità del tempo pieno, attività integrative oltre ad importanti lavori di riqualificazione svolti recentemente e di un servizio bus navetta dedicato. Altre classi, come quelle del capoluogo, sono invece sovraffollate.

Quali allora i motivi che spingono i genitori a portare i figli in altre scuole ? Probabilmente un insieme di fattori come il calo demografico, che impatta in primis le scuole delle piccole frazioni, e l’insostituibile supporto dei nonni che magari risiedono altrove. Ci piacerebbe comunque sentire il parere dei lettori che invitiamo a scrivere nei commenti.