Gente Salese

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ IN SALITA – L’AUTOCADONEGHE DI CAZZIN LUCIO SUL PODIO ANCHE A SPOLETO

21 e 22 Agosto è tempo di doppio round CIVS (Campionato Italiano Velocità in Salita) a Spoleto nel tracciato di Forca di Cerro, che vede i piloti impegnati in un weekend “al limitatore”: venerdì è giornata di prove, in vista delle qualifiche del sabato e della domenica mattina e di due intensi pomeriggi di gare.

Autocadoneghe è sempre sul pezzo: il team manager Lucio Cazzin e pilota padovano della neonata categoria Naked Open Maxi, dimostra grande costanza in sella alla sua KTM superduke 1290 (4T), confermandosi secondo sia nella quarta che nella quinta “tappa” del CIVS, dietro al pilota Manici, già detentore di 10 titoli italiani.Anche i due piloti trentini della Squadra Corse impongono la propria presenza sul podio di Forca di Cerro.

Nella gara disputata sabato 21, Francesco Maria Piva, pilota Suzuki, concorre nella classe regina (Super Open 1000): è scontro acceso con i “veterani” della Salita, tra cui Bonetti (pilota del Tourist Trophy). Piva sfiora il secondo posto, che cede a Sallustro per soli 3 centesimi e conclude terzo. Nella gara di domenica 22 però il pilota trentino non si accontenta della terza posizione: sale un altro gradino del podio, arrivando secondo solamente a Sallustro e lasciandosi alle spalle il fuoriclasse Bonetti.

Fine settimana angusto quello di Francesco Martinelli, pilota Autocadoneghe della categoria Naked, che al termine della giornata di prove del venerdì riscontra importanti problemi alla frizione della sua Triumph 675.

Il sabato Martinelli decide di presentarsi comunque allo start e al semaforo verde apre il gas e si gioca il tutto per tutto: sale velocissimo, ma il risultato è compromesso da una scivolata. Martinelli non si da per vinto, prepara la moto al meglio e la domenica è pronto per il quinto round CIVS.
Nonostante i problemi meccanici irrisolti, lo scatenato Martinelli riesce a portarsi al secondo posto, dietro a Bonetti, che scivola via con appena 1 centesimo di vantaggio.
A due round dal termine del campionato CIVS 2021, le classiche generali prendono una piega quasi definitiva e Autocadoneghe tiene alto l’onore del motociclismo padovano: “capitan Cazzin” e Martinelli sono secondi nelle rispettive categorie, Piva è terzo ma il distacco dal pilota Sallustro, attualmente secondo, è solo di pochi punti: la “bagarre” tra i due è ancora accesa.

Sarà il tracciato Saline – Volterra (PI), il 12 Settembre, a fare ancor più luce sugli esiti di questo campionato: l’adrenalina sale e la Squadra Autocadoneghe si prepara sempre più agguerrita.

Lucio Cazzin sul podio