Gente Salese

VOLLEY SALESE: UNA STAGIONE SPORTIVA AL TOP

Nonostante un anno difficile, con una stagione sportiva iniziata con le mille difficoltà organizzative così come richiesto dai rigidi protocolli sanitari dettati dalla Federazione Italiana Pallavolo, la Volley Salese termina la complessa stagione 2020/2021 con risultati di tutto rispetto e mai raggiunti prima.

Sono infatti ben tre le squadre che hanno vinto il titolo provinciale di categoria: Under 15 Junior, Under 15  e Under 13. Quest’ultime due squadre hanno poi proseguito alle successive fasi regionali, purtroppo non previste dal Fipav per la categoria U15 Junior.

L’Under 15, sponsorizzata Speedline Ronald Group di mister Roberto Bisello, non ha avuto rivali nel girone di qualificazione valido per l’accesso alle fasi finali provinciali: 10 vittorie nette 3 a 0 su 10 partite disputate. In sostanza 30 set giocati mettendo a terra 750 punti fatti e subendone solo 293: meno di 10 punti subiti per ogni set giocato.

Anche nelle fasi finali a scontro diretto per l’accesso al titolo provinciale le salesine si sono dimostrate molto concrete e determinate vincendo le quattro gare (dagli ottavi alla finale) sempre 3 a 0  e aggiudicandosi, domenica 13 giugno,  il titolo provinciale  contro un avversario temibile, il Medovolley di Selvazzano Dentro.

Dopo la vittoria del titolo provinciale – ricordiamo il terzo anno consecutivo per questa squadra di ragazze nate nel vivaio della Società – le atlete hanno affrontato le fasi regionali posizionandosi quarte assolute in regione dopo essersi confrontate con squadre di Società al top della pallavolo in Italia (Imoco Conegliano per citarne una).

L’Under 15 Junior, sponsorizzata Impresa Edile Barizza guidatada Diego Morosin, è stata un’altra conferma per la Volley Salese. Le ragazze hanno affrontato il girone provinciale vincendo tutte le sei partite disputate con il risultato 3 a 0 raggiungendo un QS (quoziente punti fatti su punti subiti) pari a 2,59. Anche nelle successive fasi eliminatorie per il titolo provinciale, le ragazze hanno dimostrato di essere un gruppo solido vincendo ancora tutte le 4 partite per 3 a 0 e aggiudicandosi il titolo, sabato 19 giugno nella finale contro la APV Comitense. Grande la soddisfazione di tutto lo staff, dei Dirigenti e della Società che solo dopo una settimana ha visto trionfare un’altra propria squadra nel campionato provinciale di categoria.

L’Under 13, sponsorizzata 268K, di coach Deborah Viale è stata, come si suol dire, la ciliegina sulla torta. Girone di qualificazione intenso per le piccole salesine che, pur arrivando seconde avendo perso una partita, hanno avuto  accesso alle fasi finali per il titolo.

Il copione è simile alle “colleghe” più grandi: tre partite e tre vittorie per 3 a 1 anche nella finale del 20 giugno contro Pallavolo Massanzago che fanno esultare tutta la società per l’ulteriore titolo provinciale guadagnato.

Nelle successive fasi regionali, dopo la vittoria agli ottavi, la corsa delle nostre ragazze si ferma, ai quarti di finale nella trasferta a Castel d’Azzano contro l’Arena Volley.

E, infine, come non menzionare le piccole atlete dell’Under 12 sponsorizzate Scardi? Un fantastico gruppo, composto da ragazze del 2011 e 2012 guidate da coach Roberto Bisello, che dopo aver terminato imbattute il loro girone con 8 vittorie nette hanno conquistato, nelle successive fasi provinciali, il terzo gradino del podio. Purtroppo la loro esperienza nelle fasi regionali si è fermata, come accaduto per le compagne più grandi del 2006, proprio contro un colosso del volley quale l’Imoco Volley di Conegliano.

Tutto questo è la conferma degli elevati standard raggiunti dalla Volley Salese che, partendo timidamente poco più di 10 anni fa, è riuscita grazie agli sponsor, ai propri tecnici, ai Dirigenti, ai genitori ed allo sforzo di tutti coloro che l’hanno sostenuta, ad essere una realtà del settore giovanile riconosciuta non solo a  livello provinciale.

E adesso tutti pronti per ripartire con una nuova stagione sportiva che, speriamo, confermi i risultati raggiunti seppur con le mille difficoltà legate ai protocolli Covid. Continuate a seguirci sul sito www.volleysalese.it, sulla pagina Facebook Gruppo Sportivo Volley Salese e sul profilo Instagram gs.volleysalese.